Giorgio Salomone ed Elisa Balsamo nuovi Ambasciatori UNVS a Cuneo

20-03-2022 21:23 -

Martedì 15 marzo 2022 la sezione UNVS Luigi Pellin di Cuneo ha consegnato il certificato e la tessera agli Ambasciatori dello Sport designati dalla Presidenza Nazionale.
La cerimonia è stata celebrata presso la Sala Polivalente CDT in occasione delle mostre “Viaggiatrici”, realizzata dall'Associazione Toponomastica Femminile e presentata dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea della provincia di Cuneo, e “Per uscire dall'ombra” allestita da Telefono Donna di Cuneo.

Le premiazioni

Il Vicepresidente della Sezione Cuneese dei Veterani dello Sport Giovanni Aime, in assenza del Presidente Guido Cometto impossibilitato a partecipare, ha portato al numeroso pubblico di soci UNVS, ex Dipendenti Alpitour, amici e simpatizzanti il saluto introduttivo. Dopo gli interventi istituzionali delle autorità Gigi Garelli, Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea ha poi brevemente illustrato le valenze ed il contenuto della mostra “Viaggiatrici” e la Signora Anna Quagliaroli, Volontaria di Telefono Donna, ne ha ricordato le origini e l'attività nei confronti delle donne vittime di violenza. È seguita la consegna del riconoscimento ai neo ambasciatori UNVS dello Sport Elisa Balsamo (in sua assenza perché fuori Cuneo per impegni ciclistici hanno ritirato i genitori) e Giorgio Salomone.

ELISA BALSAMO: nata a Cuneo il 27 febbraio 1998 è campionessa mondiale di ciclismo su strada in carica e vanta una serie di successi sia in pista che su strada con diversi titoli europei e mondiali. Dopo i primi successi del 2015 la sezione Luigi Pellin di Cuneo è stata tra i primi sostenitori della giovane campionessa proponendola per la Borsa di Studio nazionale UNVS e nominandola l'anno successivo Atleta dell'anno UNVS Cuneo. Oggi Elisa è una campionessa di primo livello con un palmares un costante ascesa che vanta la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

GIORGIO SALOMONE: nato il 19 febbraio 1960 giocatore prima e poi allenatore di pallavolo. Ha giocato 9 anni in serie A (7 a Torino,1 a Belluno e 1 a Cuneo). Capitano dell'allora Alpitour Cuneo VBC nella storica promozione in serie A del lontano 1989. Ha vinto 2 scudetti e 1 coppa delle Coppe con la KAPPA CUS Torino. Ha allenato per 11 anni la Società Pallavolo Busca portandola dalla serie C2 alla serie B. Da 12 anni è il responsabile tecnico del settore giovanile maschile del Cuneo Volley. Ha vinto 8 titoli regionali giovanili e 2 titoli nazionali (under 20 e under 16 maschili) e una medaglia di bronzo nazionale sempre con l'under 16.




Fonte: UNVS Cuneo