Verbale Consulta Regionale Toscana del 28-1-2022 da remoto

01-04-2022 22:40 -

Alle ore 17.30 del 28 gennaio 2022 si è svolta, da remoto, la riunione dei Presidenti di sezione della Regione Toscana, propedeutica all'incontro di Marzo, con data da definire, che avrà luogo a Viareggio, già previsto per il 15 gennaio, ma rinviato per la problematica sanitaria, tuttora non risolta.

Erano presenti Marco Biagini, Presidente della sezione di Pistoia, Ugo Ercoli, Presidente della Sezione di Firenze, Carla Landucci, Presidente della Sezione di Lucca, Mauro Pini Presidente della sezione di San Giovanni Valdarno,Maurizio Ceccotti, Presidente della Sezione di Collesalvetti, Mario Tinghi, Vicepresidente della Sezione di Livorno,Gianfranco De Feo per delega del Presidente della Sezione di Cecina,Ettore Biagini, Presidente del Collegio dei Probi Viri, che rappresenta anche il Presidente della Sezione di Massa, purtroppo assente per motivi di salute, Salvatore Cultrera, Membro effettivo della Commissione Nazionale d'Appello, il Consigliere Pierluigi Ficini.

Il Delegato Regionale, Nicola Lofrese saluta e ringrazia i presenti, comunica che i Presidenti delle Sezioni di Arezzo, Follonica, Empoli, Grosseto, Lastra a Signa, Montevarchi, Piombino, Pontremoli, Siena e Volterra, sono assenti giustificati per motivi di lavoro o personali.

Fa riferimento alla sua relazione e brevemente, anche su richiesta del Consigliere Nazionale Pierluigi Ficini, precisa che il numero complessivo dei soci iscritti nelle Sezioni Toscane ha visto un incremento di quasi 60 iscritti rispetto all'anno precedente, che in effetti è inferiore al numero di due anni fa, ma va considerata la situazione sanitaria, la difficoltà a contattare i soci, e, purtroppo anche il fatto che un numero rilevante di iscritti, ci abbiano lasciato.

Puntualizza l'opportunità che si invitino alle Feste sezionali, per quanto possibile per l'organizzazione, la Presidente, in quanto anche appartenente alla stessa regione e naturalmente punto di riferimento per ogni sezione nazionale, ed il Delegato regionale, che ha una opportuna occasione per conoscere anche alcuni soci delle sezioni, oltre che i presidenti invitati e creare una maggiore socializzazione, oltre che essere messo a conoscenza di problematiche, poi discusse nelle successive riunioni, o da remoto, o in presenza.

Viene confermato il ripristino delle Premiazione dell'Atleta dell'Anno ed Emergente della Toscana, a seguito della verifica e valutazione del Curriculum che ciascuna sezione ha inviato o invierà in questi giorni.

Anche quest'anno si sono avute le premiazioni per le borse di studio assegnate agli studenti/atleti parti-colarmente meritevoli, e viene suggerito dal Delegato Regionale di assegnarne almeno una ad uno studente/studentessa universitario/a per dar seguito alle scuole secondarie a maggiorenni che potrebbero iscriversi per gli anni successivi.

Si passa a trattare l'attività sportiva per l'anno 2022.

Per quanto riguarda il calcio a 11, come per gli anni passati, sarà fondamentale l'organizzazione che faranno Salvatore Cultrera e Mauro Guglielmi, che valuteranno le modalità di svolgimento, a seconda del numero delle squadre partecipanti.

Per il calcio femminile, che è una novità che si spera possa incontrare il favore delle sezioni, si attende che Franco Micheli, Presidente della Sezione di Viareggio, faccia conoscere come intenderebbe attuarlo per le sezioni e lo comunichi al Consigliere Ficini e al Delegato Regionale.

Per il Tiro al Piattello saranno contattate prevalentemente le Sezioni di Pisa, San Giovanni Valdarno per l'organizzazione, senza precluderne altre disponibili.

Per il calcio camminato, la Sezione già avviata ed esperta, è sicuramente Cecina, che contatterà le Sezioni Toscane per verificare il loro interesse a tale disciplina.

Per la Coppa Toscana di Tennis, in questi giorni saranno contattate le Sezioni toscane per verificare la loro partecipazione per gli over 40, 50, 60, 70, e la Sezione di Viareggio per la disponibilità consueta per la finale.

Per il Calcio a 5 sarà contattata la Sezione di Livorno che ha già dimostrato la competenza necessaria per il necessario svolgimento.

È indispensabile, entro una decina di giorni, cercare di riuscire a prendere i contatti con le Sezioni, compito che svolgerà il Delegato Regionale, aiutato da Collaboratori, sempre disponibili.

Alle 19.30 si chiude la riunione da remoto, auspicando di poter, quanto prima, avere la data utile per la riunione in presenza a Viareggio, e, nel contempo avviare, per quanto possibile, i contatti per lo svolgimento delle attività.

Viareggio, 01.02.2022
Il delegato Regionale

Nicola Lofrese


Fonte: UNVS Toscana