Vigevano entra nelle scuole con un interessante progetto

15-04-2022 13:03 -

I Veterani dello Sport di Vigevano stanno attuando nelle scuole superiori della città che hanno aderito all'iniziativa, un progetto studiato in collaborazione con la Cooperativa Start e con l'approvazione del Settore Politiche Giovanili del Comune.

Finalità

La finalità di questo progetto è quella di far conoscere la funzione sociale dello sport e della pratica delle attività sportive sotto il profilo della formazione, dello sviluppo delle relazioni sociali e del miglioramento degli stili di vita e nasce con l'obiettivo di aiutare i nostri giovani a crescere secondo i valori che sono alla base di una crescita equilibrata: rispetto di se stessi e dell'avversario, lealtà, rispetto delle regole, spirito di sacrificio, senso del dovere.

Un progetto in tre fasi

Nella prima, Daniele Tacchini, formatore CSI nazionale e allenatore di calcio, ha raccontato attraverso la proiezione di filmati, la storia di famosi personaggi dello sport che, nonostante gravi infortuni o addirittura menomazioni, non hanno mai abbandonato le loro aspirazioni e smesso di credere nelle loro qualità.
Con sacrifici, perseveranza e abnegazione questi atleti sono riusciti ad ottenere grandi risultati nelle loro specialità dimostrando che nello sport, come nella vita, non bisogna mai cessare di credere nelle proprie qualità per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nella seconda fase il presidente dei veterani di Vigevano, Giancarlo Buscaglia, con Daniele Tacchini, Marco Previde Massara, pluricampione mondiale di canoa fluviale e Michele Scutaro campione italiano di karatè, ha fatto conoscere ai ragazzi i tanti campioni che Vigevano ha avuto in tante discipline sportive e che sono ricordati nel museo che i veterani hanno realizzato all'interno di Palazzo Roncalli.

Previde Massara e Scutaro hanno risposto alle domande che sono state poste loro e, raccontando episodi della loro carriera, mettono in evidenza i valori sportivi che li hanno ispirati e i sacrifici sostenuti per ottenere i loro successi, il tutto nel solco delle storie raccontate nel primo incontro.

Il ciclo di incontri si chiuderà, ultimate le prime due fasi ancora in corso, con la visita che gli studenti effettueranno al museo dello sport Vigevanese, dove potranno vedere personalmente tutto quanto è esposto a ricordo dei tanti campioni che la nostra città ha avuto.

Un feedback dai primi incontri

Dai primi incontri avvenuti si è potuto appurare, e non c'erano dubbi in tal senso, che quasi tutti i ragazzi non hanno mai sentito parlare dei nostri campioni.

I veterani dello sport hanno voluto con forza la realizzazione di questo progetto proprio per non disperdere il ricordo dei tanti atleti vigevanesi che hanno portato in giro per l'Italia e per il mondo il nome della nostra città.


Fonte: UNVS Vigevano