“Pronti … VIA”: Bra di nuovo nelle scuole con 5 appuntamenti

21-04-2022 11:45 -

Ancora una volta all'UNVS Bra viene richiesta una collaborazione visto il riconoscimento proprio del Ministero dell'Istruzione, di formatori che rende merito a capacità e sana determinazione. E così andrà a brevissimo in scena la 24esima edizione del “Pronti … VIA”, una manifestazione sportiva e sociale con inserimento di alunni Disabili o in situazione di handicap.

Saranno davvero tanti i ragazzi coinvolti, oltre 1.000, ma alta sarà l'attenzione in particolare con i 200 studenti da cui riceveremo, nonostante il peso dell'handicap, insegnamenti e stimoli ad apprezzare la vita.

L’organizzazione è formata dalle Amministrazioni Comunali di Alba, Bra, Cuneo, Fossano e Saluzzo Coldiretti “campagna amica”, Confcommercio della provincia di Cuneo, AIDO Cuneo, tessuti e, ovviamente, la sezione "A. Costantino" di Bra.

Gli appuntamenti


Tutti gli incontri avranno luogo a partire dalle 09.30 e termineranno alle ore 12 circa secondo il seguente calendario:

GIOVEDÌ 28 APRILE 2022
CUNEO – Campo Atletica Valter Merlo, Corso Francia 30

VENERDÌ 6 MAGGIO 2022
BRA – impianti sportivi “a. Bravi”

GIOVEDÌ 12 MAGGIO 2022
ALBA - Stadio San Cassiano

MARTEDÌ 24 MAGGIO 2022
SALUZZO – Campo di atletica “A. Damiano”

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2022
FOSSANO – Campo di Atletica “Bongioanni”


Le attività

I ragazzi saranno impegnati in prove sportive in squadre di tre concorrenti (indifferentemente maschi o femmine), uno dei quali in situazione di svantaggio (Disabilità).

Le categorie saranno tre: A) Sc. Primarie – B) Sc. Medie – C) Istituti Superiori.

Le prove previste sono:

LANCIO DEL VORTEX: ogni alunno avrà a disposizione due tiri, con gestualità libera. Il giudice sommerà le migliori prestazioni di ogni concorrente della squadra ai fini della classifica. La pallina avrà un peso di gr. 150. Qualora l’atleta superi la linea che delimita la pedana, il lancio sarà considerato nullo.

50 MT STAFFETTA A NAVETTA (frontale): al via il primo concorrente percorrerà 50 Mt. sul rettilineo della pista, lungo il tragitto l’alunno dovrà recuperare alcuni cinesini raggiungendo il compagno che partirà in senso contrario per dare il cambio al terzo ed ultimo staffettista.
Il tempo totale sarà quello utile ai fini della classifica.

PERCORSO MISTO: Lancio della palla in un contenitore/cesto posto a 3 m. - se il concorrente non realizzerà il centro al primo tentativo dovrà effettuare una seconda prova, in caso di ripetuto errore dovrà riposizionare la palla nel punto di inizio della stazione. Slalom tra n° 6 coni posti ad una distanza di circa 1,5 Mt. - in caso di abbattimento dei coni l’atleta (se in grado) è tenuto a riposizionarli prima di accedere alla stazione seguente. Calciare una palla in porta a 5 mt. di distanza (modalità come il precedente) Passaggio sopra e sotto un ostacolo, esso potrà essere aggirato o evitato in caso di impossibilità - l’alunno (se in grado) è tenuto a riposizionare gli ostacoli eventualmente abbattuti, prima di aver concluso la stazione. Lancio della palla all’interno di un cerchio (distanza 3 mt.ca) - se il concorrente non realizzerà il centro al primo tentativo dovrà effettuare una seconda prova, in caso di ripetuto errore dovrà riposizionare la palla nel punto di inizio della stazione. Capovolta o rotolamento su un di materasso/telone.

Fonte: UNVS Bra