Giacomo Turri Campione Nazionale UNVS nelle Auto Storiche

18-05-2022 16:17 -

Successo della 33^ edizione di Coppa del Piave Revival


Nella splendida cornice del Relais Monaco a Ponzano poco fuori Treviso si è conclusa con la cerimonia di premiazione la 33^ edizione di Coppa del Piave Revival. Con 44 equipaggi al via provenienti da tutta Italia, la gara si è svolta portando i partecipanti a Guia, e ritorno con due tappe di poco più di 100 chilometri.

Inserito nelle varie categorie riservate ai partecipanti anche il Campionato Nazionale Regolarità UNVS, che ha visto l'affermazione dei soci Giacomo Turri, primo assoluto, che ha ritirato il Trofeo che ogni anno passa di mano in mano fra i soci, che ha preceduto William Cocconcelli e Maurizio Pozzan. In questo caso mentre Turri era il pilota della sua FIAT 128, William Cocconcelli navigava invece Pietro Iula su Opel Kadett GTE del 1978 mentre Maurizio Pozzan guidava una Porsche 914 del 1974.

Successo per le Auto moderne nella Regolarità Turistica per la Peugeot 205 GTI del 1992 dei padovani Fabio Barison e Adriano Paggiarin che hanno preceduto sul traguardo finale, Ivano Ceci e Barbara Botti di Collecchio (Pr) su FIAT Abarth 500 del 2009. Al terzo posto ancora una FIAT Abarth, ma Grande Punto del 2010, per Enrico Vianello e Giuseppe Coradazzi.
Nella Regolarità Turistica Auto Storiche la vittoria assoluta, ancora una volta, va a Giacomo Turri che con Elisa Moscato e la Fiat 128 del 1974 si aggiudica il successo precedendo la Volvo Amazon P121 del 1968 di Leonardo Fabbri e Natascia Biancolin e la Fiat 850 Special – datata 1971 – dei trentini Luca e Giorgio Fichera.
Un solo equipaggio al traguardo per la Regolarità Classica Auto Moderne con i romani Salvatore Sardisco e Giovanni Abiatico vincitori su Porsche Boxster del 2004 e al successo in una gara a cui partecipavano per la prima volta.
La Regolarità Classica Auto Storiche ha assistito al trionfo di Paolo Salvetti – che bissa a vent'anni di distanza la sua vittoria del 2002 - e Roberto Bortoluzzi su Lancia Delta Integrale del 1989 che hanno sbaragliato gli avversari lasciando la seconda piazza ad Antonio Faccin e Silvia Del Santo, su MG Midget del 1970 e il terzo gradino del podio a Marco Pitondo e Maristella Zangrandi su A112 Elite del 1984.

La coppa dedicata alla Casa costruttrice, riservata al marchio con il maggior numero di vetture iscritte, è andata alla migliore FIAT al traguardo, in questo caso la 128 di Giacomo Turri ed Elisa Moscato.
Lo speciale riconoscimento, coppa ‘Premio Precisione' – assegnata da Proattiva, sicurezza informatica - è finita nelle mani dell'equipaggio Faccin - Dal Santo che ha collezionato il più rilevante numero di prove cronometrate con penalità zero.




Fonte: UNVS Treviso