Il progetto Sportinclusive con Sport e Salute entra nel vivo

04-06-2022 19:33 -

ATTENDIAMO LE CANDIDATURE DELLE SEZIONI! !

E' decollato il progetto Sportinclusive che vede impegnata l'UNVS (in collaborazione con Panathlon, Scais e Special Olympics) nell'organizzazione di alcune iniziative.
Esse necessitano dell'apporto delle singole Sezioni che è vitale per il raggiungimento degli impegni, consentendo a UNVS di garantirsi il contributo stanziato per il 2022. Utile per finanziare in particolare i nostri Campionati Nazionali.

Sintetizziamo le attività nelle quali un gran numero di nostre Sezioni potrà impegnarsi nel periodo giugno/dicembre 2022:

Donne in marcia
Per valorizzare le donne e il movimento fisico (secondo gli intenti di Sport e Salute) è previsto che un buon numero di Sezioni UNVS in Italia organizzino una passeggiata libera e gratuita (alla quale potranno partecipare donne Socie e non) in una data a propria scelta entro dicembre.

Il percorso sarà stabilito liberamente dalle Sezioni (a propria scelta), dando vita ad una organizzazione non complessa e, soprattutto, priva di pericoli. Sarà l'occasione per trasmettere le informazioni sulla nostra attività, interessando anche la stampa locale. UNVS fornirà striscioni e pettorali.

Richiesta l'adesione di almeno 10 Sezioni in Italia.

Vivi lo sport, lo sport ti fa vivere

Nel quadro di un progetto condiviso orientato a stimolare la pratica sportiva UNVS dovrà individuare in almeno 10 città sede delle sue Sezioni (sparse su tutto il territorio nazionale) un’Associazione Sportiva per ogni città operante sul territorio a cui proporre l'organizzazione di attività ludico sportive della disciplina di riferimento (sotto forma di gare, tornei, corsi) a favore di:
Tali attività ludico sportive dovranno puntare ad un numero minimo di 25 partecipanti per evento.

Le Società sportive si faranno carico di reclutare (anche con il sostegno di UNVS) ed organizzare le manifestazioni (comprese nell'arco di 6 mesi dall'inizio del progetto) e conteranno sul sostegno dei volontari UNVS e delle Sezioni UNVS delle città coinvolte nello svolgimento delle manifestazioni stesse.

Sarà data facoltà alle Società Sportive individuate stabilire una tassa di iscrizione minima (da concordare) per i partecipanti, definita tenendo in evidenza le raccomandazioni di Sport e Salute, prevedendo pertanto un prezzo calmierato del 50% rispetto alle abitudini e alle quotazioni normalmente previste. Tale cifra andrà introitata interamente dalla Società Sportiva che organizza.

A latere UNVS, attraverso gli Uffici stampa di Sezione, l'Ufficio Stampa Nazionale, “Il Veterano dello Sport”, il profilo UNVS Facebook e social media e attraverso il battage pubblicitario locale con la spedizione di varie newsletters) si farà da parte sua carico della diffusione delle notizie riferite all'organizzazione, lancio e svolgimento, degli eventi a carattere sportivo.


Campionati Nazionali UNVS / Focus Donna
All'interno dei Campionati Nazionali UNVS 2022 (sia individuali che a squadre), allo scopo di favorire specificatamente la partecipazione e valorizzazione del target donna le Sezioni UNVS organizzatrici si impegnano a realizzare per le discipline dove ciò sia possibile, specifiche classifiche femminili, attribuendo speciali riconoscimenti.

Per incentivare la partecipazione femminile UNVS Nazionale concede (con apposita tessera temporanea valida dalla data del Campionato Nazionale UNVS alla fine d'anno solare) l'iscrizione gratuita UNVS a donne non ancora Socie. L'unico contributo richiesto alle donne che andranno ad iscriversi ai Campionati sarà quello dell'iscrizione obbligatoria all'OPES utile alla copertura assicurativa.

UNVS sosterrà con adeguato battage pubblicitario a livello locale e nazionale la partecipazione femminile ai Campionati Nazionali UNVS e fornirà i premi per le classifiche speciali.

I meeting della Salute
E' prevista la calendarizzazione di almeno 6 Corsi di aggiornamento e formazione on line gratuiti a favore di tecnici/istruttori, iscritti tra Soci e Dirigenti sportivi in altrettante Sezioni UNVS che si candideranno.

Essi verteranno sui temi della salute nello sport e della corretta pratica sportiva.

Ogni Sezione UNVS individuata organizzerà e promuoverà (con modalità lasciate alla singola entità di riferimento) un incontro on line gratuito in videoconferenza.

Il “tutorial” di 1 ora verterà sull'aggiornamento sui temi del benessere/salute/alimentazione.

Ai referenti di zona delle singole benemerite spetterà il compito di reperire i docenti/esperti disponibili a tenere on line questi incontri formativi, con temi e argomenti vicini alle loro professionalità e competenze.

Sportello Sport è Salute/UNVS
È intenzione individuare e coinvolgere 6 Sezioni UNVS in Italia che si rendano disponibili per 1 ora alla settimana per 4 settimane totali a poter contare sulla presenza on line di un proprio esperto/Docente impegnato a fornire ai propri interlocutori on line consigli sulla miglior salute e sulla pratica sportiva più adatta.

Filmati con atleti testimonial
Con l'obiettivo di raccogliere 16 filmati in tutta Italia, altrettante Sezioni UNVS si faranno carico della produzione di una mini intervista/testimonianza realizzata con un semplice smartphone ad un Campione dello sport del proprio territorio.

E' necessario quindi raccogliere i nominativi di 16 sportivi campioni, 1 per Sezione.


16 Campioni dello sport che possano promuovere modelli di buona pratica sportiva e di corretto stile di vita.

Le testimonianze/interviste andranno raccolte e diffuse a cura di UNVS Nazionale sui Social nell'arco di più mesi.


PER TUTTE QUESTE INIZIATIVE E' PREVISTA L'ASSISTENZA DELLA SEGRETERIA NAZIONALE.

SONO PREVISTI CONTRIBUTI IN MATERIALE E IN DENARO ALLE SEZIONI CHE SI CANDIDERANNO


TUTTE LE SEZIONI CHE INTENDONO ADERIRE SONO PREGATE DI DARNE URGENTE NOTIZIA ALLA SEGRETERIA GENERALE