Consulta Regionale UNVS Piemonte e Valle d'Aosta del 7 maggio2022

09-05-2022 19:22 -

Si è riunita, dalle ore 10:00, in modalità Video Conferenza ,il 7 maggio 2022, la Consulta Regionale del Piemonte – Valle d’Aosta.

In collegamento le sezioni di

Alba (rappresentata dal vice presidente Graziella Costa- problemi di audio non hanno permesso di interloquire con la Sig.ra Costa)

Arona ( Luigi Fanchini )

Asti (Leoluca Campagna)

Bra (Giuseppe Gandino)

Cuneo ( Giovanni Gaime e Guido Cometto)

Novara (Luigi Martinoli)

Omegna (Piero De Lucia)

Torino ( Marco Sgarbi, Luigina Marocco, Stefano Moscarelli)

Vercelli (Enrico Falabino)

Assenti giustificati : Aosta, Novi Ligure, Biella, Borgomanero

Non pervenuti Alessandria, Casale Monferrato


In collegamento anche il vicepresidente nazionale di area Nord , Nino Muscarà


Coordinatore dell'Assemblea il Delegato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta Giorgio Bassignana.

Dopo i saluti del vice presidente si è passati subito agli argomenti dell’ordine del giorno:

1) Aggiornamento del CDN

Muscarà ha informato i presenti di alcune decisioni del CDN , in particolare si è soffermato sull’approvazione dei regolamenti dei campionati nazionali a squadre , sul lavoro per un eventuale restyling del logo UNVS e sulla prossima assemblea nazionale. Sono stati dati anche alcuni chiarimenti sul processo per la definizione Atleta dell’anno .

Muscarà ha informato che a breve dovrebbe concretizzarsi l’apertura di una nuova sezione a Verbania come effetto della convenzione UNVS Fedik.

E’ emerso la richiesta, da parte delle sezioni, di poter incontrare la presidentessa Francesca Bardelli. Muscarà si farà da tramite per organizzare l’incontro magari a lato di un CDN organizzato in Piemonte .

2) Partecipazione all’assemblea nazionale di Milano


Tutti le sezioni collegate, con esclusione di Cuneo ed Asti, che per motivi di salute o famigliari non potranno essere presenti, hanno garantito la presenza all’assemblea nazionale . Fra i non presenti ci saranno anche Borgomanero e Biella.

Le sezioni hanno mostrato interesse all’iniziativa ma si vuole attendere , anche in questo caso l’evoluzione della situazione pandemica.

3) Situazione Sezioni

Si è dato infine spazio alle varie sezioni per fare il punto sullo stato dei tesseramenti e problematiche varie. Per quanto riguarda il tesseramento, visto che alcune sezioni ancora non hanno mandato alcun rinnovo, Muscarà ha chiesto che vengano inviate al più presto le quote già raccolte e comunque di inviare entro il 30 aprile di ogni anno almeno i rinnovi del consiglio direttivo. Muscarà ha anche ricordato gli incentivi per la premiazione delle sezione più virtuose.

In particolare:


ASTI : parteciperà ai campionati di Tennis . Il 7 giugno è organizzata la premiazione dei due nuovi ambasciatori UNVS Claudio Gualtieri e Matilde Vitillo. In termini di rinnovi / nuovi soci si punta a confermare i numeri dell’anno scorso

ARONA:Ospiterà anche quest’anno i campionato nazionali di nuoto in acque libere il 28 di Agosto e anche i campionati nazionali dei 10.000 mt in ottobre. E’ saltata anche quest’anno la gita sociale primaverile. Punta a mantenere il numero dei soci dell’anno scorso

BRA:il presidente Gandino ha ricordato le attività con il MIUR. Ha poi annunciato una iniziativa ad inizio giugno ed una collaborazione con la locale società di tiro con l’arco. Il numero dei soci dovrebbe rimanere più o meno quello dell’anno scorso

CUNEO:ha annunciato per settembre un’iniziativa riguardante il tennis da tavolo. Il 17 di maggio verrà donata una targa in memoria del Generale Arnolo,( uno dei primi tesserati UNVS, 1970, attivo nello sci di fondo). E’ stata poi istituita una collaborazione con il centro Alpi Marittime.

NOVARA: Martinoli ha informato che il tesoriere della sezione locale, Aldo Vecchio, è stato nominato delegato provinciale del CONI. E’ stato stipulata una convenzione con l’amministrazione provinciale per la gestione di un impianto sportivo comunale per 3 giorni la settimana: sia per la pratica del calcio camminato che di altre attività. Martinoli ha ricordato poi l’organizzazione del Master dei Master del calcio camminato a Marzo e un accordo con i veterani dell’hokey a rotelle di Novara (più volte campioni d’Italia) . UNVS oltre a iniziative per la premiazione dei campioni del passato sta organizzando un torneo per vecchie glorie. Novara parteciperà ai campionati nazionali di calcio camminato. Martinoli ha anche riferito che durante l’assemblea sezionale è stata consegnata a Tito De Rosa , presidente onorario della sezione, una targa di riconoscimento. Continua la campagna di associazione.

OMEGNA: De Lucia ha informato che un evento in programma a febbraio è stato posticipato ad Agosto : si tratta della premiazione degli sportivi locali, manifestazione organizzata con il comune di Omegna. De Lucia ha anche annunciato di una collaborazione con una società locale di bocce. Si spera quindi di poter confermare i soci dell’anno scorso.

TORINO:Sgarbi ha ricordato il campionato nazionale di tiro a segno , nato dalla collaborazione con la locate società sportiva. Si spera in tal modo di attirare nuovi soci,

VERCELLI:Falabino ha ricordato il premio fiaccola il prossimo 22 maggio. La sezione di Vercelli inoltre offrirà una coppa per la gara ciclistica gran fondo del 13 maggio.

Anche Vercelli sta cercando di comporre una squadra di hokey a rotelle per il torneo organizzato da Novara.


Considerazioni finali: il Delegato Regionale ringrazia tutti coloro che si sono collegati in video conferenza alla consulta regionale . La prossima consulta si terrà in autunno. La sede verrà decisa in funzione di un potenziale incontro con i vertici UNVS


Giorgio Bassignana

Delegato regionale UNVS Piemonte e valle d’Aosta