Rosa Iovine ed Alessandro Lassi sugli scudi

13-06-2022 17:08 -

Eccellenti prestazioni quelle conseguite dagli atleti cecinesi ai Campionati Italiani Master di Atletica Leggera svoltisi a Grosseto.


Nei giorni 10-11-12 giugno si sono svolti a Grosseto i Campionati Italiani Master della Federazione Italiana di Atletica Leggera, validi anche per l’assegnazione dei titoli tricolori da parte dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

A questa annuale competizione hanno preso parte quattro atleti cecinesi che anche in questa occasione si sono ben distinti conquistando peraltro anche il diritto a salire sul gradino più alto del podio con grande soddisfazione anche di Mauro Guglielmi quale Presidente della Sezione di Cecina dei Veterani dello Sport.

I risultati degli atleti cecinesi:


Rosa Iovine nella seconda giornata dei Campionati, nella categoria F40, ha conquistato il titolo italiano nella gara dei 100 metri con il tempo di 12”69 e con questo anche quello per l’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Rosa ha poi rinunciato a partecipare per problemi fisici alla gara dei duecento metri alla quale era iscritta.

Alessandro Lassi può essere considerato un vero mattatore di questa edizione dei Campionati e più in particolare della categoria M50: infatti nella seconda giornata partecipa e conquista il successo nei 100 metri con un eccellente 11”69 per poi bissare il successo il giorno successivo in quella dei 200 metri con un pazzesco 23”37. Non ci sono parole per esaltare questo atleta che, al di là dei titoli tricolori conseguiti che non fanno mai male, ha fatto fermare i cronometri su tempi ragguardevoli di assoluto valore soprattutto in relazione all'età. I due successi hanno fatto sì che, oltre ai titoli nazionali per la Federatletica, Alessandro è andato a fregiarsi anche di quelli di pertinenza dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.

Paola Simoncini nella categoria F50 ha preso parte alla gara dei 100 metri giungendo 9a assoluta con il tempo di 15”22 conquistando tuttavia il titolo nazionale per l'Unione Nazionale Veterani dello Sport. Paola ha anche partecipato alla gara di salto in lungo in cui ha realizzato la sua migliore prestazione personale con mt. 4,03 ma ha dovuto abbandonare dopo il secondo salto (quello del record) essendosi nell'occasione procurata una lesione alle costole. Nonostante questo è comunque salita sul podio onorando così anche quest'anno la sua partecipazione a questa manifestazione.

Luciano Iaconelli, anch’egli appartenente alla categoria M50 come Lassi, ha disputato la gara dei 100 metri giungendo 15esimo assoluto col tempo di 13”22. Luciano avrebbe dovuto partecipare alla gara dei metri quattrocento ma ha dovuto rinunciare a causa del riacutizzarsi di un problema fisico che lo attanaglia da tempo.

Fonte: UNVS Cecina