Joy of moving, giochi in movimento per piccoli cittadini

20-06-2022 12:05 -

La Sezione Bassa Romagna entra nelle scuole con un corso di formazione per insegnati.


La Sezione UNVS Bassa Romagna, ha concluso felicemente il progetto “Joy of moving, giochi in movimento per piccoli cittadini consapevoli”, un corso di formazione destinato alle insegnanti della scuola primaria del comprensorio scolastico di Lugo (Ravenna).

Il corso si è svolto, a metà giugno, in tre diverse mattinate, durante le quali ci si è concentrati sia su attività pratiche, sia sulla teorica dei fondamentali della motricità infantile e giochi in movimento. La partecipazione delle 23 maestre, guidate alternativamente dai docenti di Scienze motorie, Rinaldo Carnevali, Paolo Pelloni e Valerio Burzacchi, è stata a dir poco attenta ed entusiasta con grande apprezzamento da parte delle insegnanti per gli esercizi e i giochi proposti.

Il progetto è stato concepito da un gruppo di docenti, nonché soci dell’UNVS Veterani dello Sport Bassa Romagna, con lo scopo di diffondere un modello educativo che crei le condizioni per un corretto sviluppo dei bambini non solo motorio, ma anche cognitivo e sociale, orientandoli verso scelte consapevoli quali una vita permanente attiva.
Le potenzialità educative dei giochi di movimento non si esauriscono con i loro aspetti motori e cognitivi ma presentano connotazioni percettive e comportamentali che ne garantiscono la grande valenza educativa: il gioco rappresenta un modo particolare di organizzare le relazioni sociali, semplice e allo stesso tempo profondo, specifico nel creare legami, vivere e comprendere la vita (Ginzsburg, 2007).
Questo progetto è nato dall’analisi effettuata nelle Scuole primaria sul territorio della Bassa Romagna: si è riscontrato il bisogno di una formazione continua, di confronto con personale esperto e preparato alle esigenze dei minori in età evolutiva.
Attraverso i giochi di movimento, si deve arrivare alla formazione del cittadino, lavorando in una ottica interdisciplinare, partendo dallo sviluppo del corpo in movimento.

L’adesione all’iniziativa di diversi docenti degli istituti scolastici di Primo Grado del Distretto di Lugo e la disponibilità offerta dalla Dirigente della Scuola Media Baracca per l’utilizzo della annessa Palestra, ha permesso lo svolgimento del corso attraverso un fattivo rapporto con le istituzioni.

“Un’esperienza che ripeteremo certamente – sono le parole di Maria Assunta Ravaglia, Presidente della Sezione UNVS Bassa Romagna –, il rapporto con gli insegnati è stato fantastico e ci ha permesso di proporre ad un pubblico attento, tutte le potenzialità educative presenti nei giochi di movimento che non si esauriscono con i loro aspetti motori ma presentano connotazioni percettive e comportamentali che ne garantiscono la grande valenza educativa.
“Per il futuro – conclude Ravaglia – c’è l’idea di proseguire con un ulteriore programma di lezioni in presenza, su analisi di giochi, con particolare riferimento alle abilità di vita (life skills) e altre attività di studio con riferimento al testo di riferimento”Joy of moving”.

La perfetta riuscita di questa bella iniziativa è stata resa possibile dal grande lavoro svolto dei docenti, ma anche dalla preziosa ed insostituibile collaborazione dei Soci, in particolare della Professoressa Daniela Geminiani, Dirigente in quiescenza, grande promotrice e ideatrice del progetto.


Fonte: UNVS Bassa Romagna