Una serata in compagnia di Gianni Bugno

27-06-2022 15:07 -

Grande serata di sport: quella sponsorizzata dalla Sezione di Arona dell’UNVS che si è svolta il 22 giugno, presso Casa Curioni di Invorio (NO).


Nell’ambito della Rassegna "Gli sportivi si raccontano", promossa dal Comune di Invorio, era presente il grande campione di ciclismo Gianni Bugno, due volte campione del mondo su strada; vincitore di una Milano-Sanremo, di un giro delle Fiandre, e di un Giro d’Italia, in cui ha conservato la maglia rosa dalla prima all’ultima tappa. Queste, per citare solo le sue più importanti vittorie. In totale ha collezionato 72 vittorie, oltre a numerosi altri piazzamenti d’onore.

Il numeroso pubblico presente, tra i quali anche molti ex corridori ciclisti, ha animato un dibattito a 360° sul mondo del ciclismo, spaziando dal semplice dettaglio meccanico della bicicletta da corsa, ai rapporti con gli altri corridori, alla comunicazione tra corridore ed ammiraglia durante la gara.

Il dibattito è stato condotto con maestria dal giornalista Gianni Cometti, grande conoscitore del mondo ciclistico, nonché egli stesso ex corridore, il quale ha amichevolmente sottolineato anche alcuni curiosi aneddoti sulla carriera ciclistica del grande campione monzese.

Al termine del dibattito, il pubblico si è reso protagonista di un caloroso ed affettuoso abbraccio al campione Gianni Bugno, che si è sempre distinto per impegno, serietà e costanza, non solo nella pratica sportiva, ma anche nella vita comune. Attualmente impegnato come pilota di elicotteri, che, dopo la bicicletta, è la sua seconda grande passione.

Presenti alla serata il Sindaco di Invorio Flavio Pelizzoni ed il giornalista Tiziano Marino, curatore del libro “Per non cadere, la mia vita in equilibrio”, che racconta la carriera ciclistica di Gianni Bugno.


Fonte: UNVS Arona