Matilde Vitillo d’oro agli Europei su pista

17-07-2022 15:41 -

Puntuale cronaca a firma di Franco Bocca su La Stampa all'indomani della vittoria dell'Ambasciatrice UNVS Matilde Vitillo agli Europei di ciclismo.


Oro! Matilde Vitillo, dopo tre anni, torna a vincere il titolo europeo nella specialità dell'inseguimento a squadre. Il formidabile quartetto azzurro, composto dalla pisana Vittoria Guazzini, dalla piacentina Elisa Zanardi, dalla torinese Eleonora Gasparrini e dalla campionessa di Frinco, nella finalissima ha surclassato le avversarie della Gran Bretagna, con un tempo stratosferico (4'18''521), di ben 6 secondi inferiore a quello fatto registrare nelle qualificazioni.

Ecco, passo dopo passo, come si è arrivati a questa grande vittoria. Venerdì, in qualifica, il quartetto azzurro aveva stabilito il miglior tempo, fermando i cronometri su 4'24''032, mentre la Gran Bretagna, al secondo posto, aveva fatto registrare il tempo di 4'27''067. Un po' di paura ha cominciato a serpeggiare nel clan azzurro ieri in tarda mattinata, quando nella semifinale contro la Germania, che nelle qualificazioni aveva ottenuto il terzo miglior tempo, le britanniche hanno vinto a mani basse la prova facendo fermare i cronometri su un tempo (4'22''410) di ben due secondi inferiore a quello stabilito in qualifica dal quartetto azzurro.


Nella seconda semifinale, quella che opponeva l'Italia alla Polonia, il tempo delle azzurre non ha potuto essere rilevato poiché le quattro scatenate italiane hanno raggiunto le avversarie a tre quarti di gara e la loro prova vittoriosa si è conclusa prima del tempo. In mancanza del raffronto cronometrico delle due squadre contendenti, la finalissima si è disputata sul filo della massima incertezza. Ed in effetti, fino a metà gara, l'esito è stato incertissimo. La Gran Bretagnaè partita fortissimo, ma il suo vantaggio nei confronti delle azzurre non ha mai superato il mezzo secondo.


Poi la forza e la classe delle italiane hanno preso il sopravvento. Guazzini, Zanardi, Gasparrini e Vitillo hanno innestato la marcia in più di cui dispongono e hanno cominciato a guadagnare terreno. Proprio all'ultimo colpo di pedale hanno addirittura raggiunto le avversarie, tra le grida di entusiasmo della sua famiglia (papà Luca, mamma Paola e i fratelli Nicolò, Tommaso e Vittoria) e di tutti gli azzurri impegnati nella rassegna continentale di Anadia. Per Matilde, che dopo i trionfi del 2019 era uscita dal giro della nazionale, la comprensibile soddisfazione di aver subito centrato un obiettivo importante alla prima riapparizione del clan azzurro. I suoi Europei si concluderanno martedì, quando con la compagna di squadra Zanardi scenderà in gara nel Madison.

Franco Bocca
LA STAMPA - 17 Luglio 2022



Fonte: La Stampa