Sport e Salute ha approvato il nostro progetto Sportinclusive. Ora si passa all'operatività!

25-07-2022 11:21 -

La notizia è giunta gradita in Segreteria nei giorni scorsi. Il Progetto 2022 presentato a Sport e Salute nei mesi scorsi in partnership con Panathlon, Scais e Special Olympics Italia ha ottenuto ufficialmente approvazione e relativo stanziamento.

Prende il via ufficialmente dunque tutta l'attività da parte delle Sezioni che, nelle scorse settimane, era stata promossa in via preventiva, per raccogliere le varie adesioni.

Molte Sezioni hanno già risposto ed altre certamente confidiamo possano rispondere in tempi rapidi poiché il Progetto prevede l'inderogabile chiusura il 31 dicembre 2022.

Ricordiamo che per ogni Sezione che aderirà alla realizzazione di uno dei progetti proposti da UNVS è stato stanziato un contributo di 150 €. I contributi saranno riconosciuti alle prime 20 sezioni che confermeranno la loro disponibilità.

Vale la pena di ricordare i termini di questa importante attività che coinvolgerà da vicino decine di Sezioni UNVS nei prossimi mesi:

Il nostro progetto, in continuità con i precedenti due proposti con il nome #360inclusione, intende rivolgersi a donne, over 65, disabili e giovani per avvicinarli alla pratica dell'attività fisico-sportiva di base, promuovendo stili di vita attivi con l'obiettivo di contrastare, prevenire e ridurre sedentarietà, obesità e malattie correlate, in coerenza con le linee guida del progetto di Sport e Salute.

È ormai assodato che lo Sport ed un corretto stile di vita siano fondamentali per garantire all'individuo un benessere non solo fisico ma anche mentale, andando ad intervenire sui fattori di rischio per salute, isolamento e disagio sociale.

A tal proposito illustriamo i temi portanti della nostra proposta:

L'interesse specifico nel progetto SPORTINCLUSIVE è quello di promuovere e sviluppare uno sport inclusivo, affinché i luoghi dedicati allo sport sappiano accogliere i target più fragili, con attenzione alle loro specificità, ovvero:

Il progetto SPORTINCLUSIVE verrà realizzato da quattro Associazioni Benemerite:

in raggruppamento e in collaborazione con vari partner, tra cui Enti di Promozione Sportiva, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, ASL ed esperti del settore sanitario.

Il fatto stesso di proporre il progetto in raggruppamento sottolinea la volontà di voler coinvolgere un target il più possibile ampio e variegato nella sua composizione, per portare avanti il concetto di Sport come elemento fondamentale per il benessere individuale e collettivo.

Il progetto risponde a tutti e tre gli obiettivi proposti puntando sul fatto di poter contare sulle forze di quattro Associazioni Benemerite in grado di raggiungere un target di una certa entità.

Obiettivo 1

Sviluppo di programmi volti alla diffusione, promozione e all'orientamento alla pratica dell'attività fisica

I nostri eventi puntano a creare occasioni per promuovere la pratica sportiva ed i valori dello sport, orientano specificatamente i destinatari alla valorizzazione di corretti stili di vita (sia alimentari che fisici) favorendo al contempo la pratica dello sport come occasione aggregante, di scambio di esperienze e di socialità, di modo per uscire dalla depressione post pandemica

Obiettivo 2

Sviluppo di programmi di studio e ricerca



I nostri programmi di studio ambiscono ad affrontare tematiche importanti legate alla funzione sociale dello sport, che è un fondamentale strumento di inclusione per tutte le categorie cosiddette fragili.

Obiettivo 3

Sviluppo di programmi di comunicazione e di servizi online sui corretti stili di vita

Si propongono programmi di comunicazione da portare avanti su vari canali e con modalità di attuazione diverse (rubriche, corsi, sportelli, eventi, materiali) aventi lo scopo di promuovere uno stile di vita sano e dinamico.


Fonte: UNVS