Campionati Nazionali Tiro a segno: si preannuncia una folta partecipazione

29-08-2022 10:29 -

La Sezione di Treviso in piena organizzazione
Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 nella storica e prestigiosa sede del Tiro a Segno di Treviso con la collaborazione dell’Associazione stessa, la Sezione UNVS di Treviso ripropone l'organizzazione del Campionato Nazionale di Tiro a Segno Accademico dopo il successo dell’edizione 2019.

La manifestazione è inserita nel Progetto Sport e Salute 2022 “Focus donna” allo scopo di favorire la partecipazione e valorizzazione del target donna. Per incentivare la partecipazione femminile, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport concede l’iscrizione gratuita UNVS a donne non ancora Socie, rilasciando una tessera valida dalla data del Campionato Nazionale alla fine dell’anno solare.

Tale opportunità è allargata al mondo delle disabilità con l’estensione dei benefici dell’iscrizione gratuita pro tempore ad UNVS, in occasione del prossimo Campionato Nazionale Tiro a Segno, agli atleti diversamente abili.

Alla gara di Campionato possono partecipare i Soci Veterani iscritti per l’anno 2022 ad UNVS ed in regola con il tesseramento alla Federazione Sportiva Unione Italiano Tiro a Segno (U.I.T.S.) per l'anno in corso.

Tre sono le categorie previste dal regolamento per le specialità in programma: UOMINI, divisi per fasce di età, DONNE e PARA con classifica unica per ciascuna specialità, senza distinzione di età.

UOMINI: CTL - C10 - PL - P10 - PA - PSp - PS

DONNE: CST - C10 - PL - P10 - PA - PSp

PARA: R3 - R4 - R5 - P1 - P2 - P3 - P4


Oltre all’iscrizione individuale è prevista l’eventuale iscrizione a squadre formate da due tiratori indipendentemente dal sesso e dal gruppo di appartenenza.


La manifestazione gode dell'appoggio del locale “Tiro a Segno Treviso” che ha raccolto negli anni gli appassionati trevigiani per decenni. Le prime notizie dell’esistenza, presso l’attuale zona Stadio, di un “Tiro al Bersaglio” risalgono al 1810. Gli esiti di una ricerca storica fanno risalire ed assumere alla Società Trevigiana di Tiro a Segno il 1868 e due anni più tardi con Regio Decreto viene approvato lo Statuto ed il regolamento del Tiro a Segno Provinciale di Treviso. L’inaugurazione dell’impianto con sede da Porta Altinia lungo il Bastione di San Paolo e realizzato dalla Società coincide con una gara il 7 giugno 1874, evento di grande importanza per il quale Giuseppe Garibaldi scrive una lettera di ringraziamento e stima ai tiratori Trevigiani.

L’attività si trasferisce poi in Via Fonderia nel 1913, esercitata dapprima nel cosiddetto “campo di tiro” trasformato nel 1928 nell’attuale struttura di fabbricati ed opere di sicurezza. Da questa data prende particolare impulso l’attività sportiva trevigiana che, sin dagli albori, mette in evidenza la attiva partecipazione femminile ad elevati livelli.