Ilaria Bergaglio al campionato mondiale dei 100km di Berlino

27-08-2022 19:31 -

Ilaria Bergaglio: che giornata!!!! 27 agosto


Il gran giorno di Ilaria Bergaglio, impegnata con i colori della nazionale italiana al Campionato Mondiale della 100km di Berlino, è stato un mix di incredibili emozioni sia per la nostra atleta (all’esordio in un contesto simile), sia per tutti noi di Atletica Novese che abbiamo seguito da lontano la gara.

Il tutto è iniziato di buonora con lo start previsto alle 6.30 in una giornata umida e grigia. Per Ilaria le intenzioni della vigilia erano quelle di una fase iniziale “controllata”: così è stato per poi poter mettere in campo un buon recupero nella parte centrale che le ha permesso di scalare una decina di posizioni.

Nel tratto finale Ilaria ha dovuto fare i conti con un po’ di sofferenza ed è stata costretta a stingere i denti per portare a casa il personale sulla distanza (8h02’51’’) che migliora il PB di Porto Recanati di 2 minuti abbondanti. La prestazione di Ilaria è stata la terza tra le atlete italiane dopo le due straordinarie prove di Silvia Luna e Federica Moroni (8^ e 9^ al traguardo, sfiorando la MPI sulla distanza e correndo intorno alle 7h30’) ed ha contribuito al quarto posto finale nella classifica per Nazioni alle spalle di Stati Uniti, Francia, Giappone.

La gara individuale ha visto la rimonta vittoriosa di Floriane Hot (FRA) sulla connazionale Camille Chaigneau che aveva condotto per moltissimi chilometri. Tempo finale per le due transalpine di 7h04’ e 7h06’. Il livello tecnico complessivo è stato davvero eccellente con molte ragazze capaci di correre sotto la barriera delle otto ore a testimonianza di un movimento internazionale che sta facendo passi da gigante per questa specialità.

Il tutto non può non essere motivo di orgoglio per il ruolo che Ilaria ha saputo ritagliarsi, ricavandone una grandissima soddisfazione personale. Capitolo a parte il rammarico per l’assenza forzata a causa di un infortunio di Fabrizio Lavezzato che, nella prova master, avrebbe potuto ritagliarsi uno spazio.


Fonte: sezione di novi ligure