Progetto Sportinclusive istruzioni per l'uso

12-10-2022 23:37 -

E' scattato ufficialmente il Progetto Sportinclusive presentato da UNVS nei mesi scorsi a Sport e Salute in partnership con Panathlon, Scais e Special Olympics Italia. Ha preso il via nelle scorse settimane l'attività da parte delle Sezioni che hanno già aderito (sono finora 10) alla proposta sostenendo UNVS Nazionale in uno sforzo organizzativo che contribuirà ad incrementare il bilancio grazie al contributo promesso da Sport e Salute, in parte ridistribuito tra le Sezioni virtuose.

Si tratta di un progetto che rappresenta l'ideale continuità con quelli degli ultimi anni.

Ricordiamo che per ogni Sezione che aderirà alla realizzazione di una manifestazione sportiva è stato stanziato da parte di UNVS Nazionale un contributo di 150 €. I contributi saranno riconosciuti alle prime 20 sezioni che confermeranno la loro disponibilità.

Il progetto 2022 intende rivolgersi agli over 65, disabili e giovani. Con un particolare accento quest'anno allo sport al femminile e a tutte le sue declinazioni: tornei riservati alle donne, incontri a squadre o individuali di qualsiasi disciplina tra atlete di ogni età, incontri pubblici con campionesse, convegni sul tema della donna nello sport declinato in ogni forma, presentazioni di libri a tema sportivo femminile alla presenza degli autori o ancor meglio delle autrici.

In senso più ampio Sportinclusive intende avvicinare soci e nuovi soci alla pratica dell'attività fisico-sportiva di base, promuovendo stili di vita attivi con l'obiettivo di intervenire sui fattori di rischio per salute, isolamento e disagio sociale (temi questi ultimi di grande attualità).

Le Sezioni che si apprestano ad organizzare nei prossimi mesi le loro manifestazioni sportive possono far iscrivere un numero anche ristretto di partecipanti (è previsto un minimo di 16 atleti per manifestazione).

Come più volte detto, per ogni manifestazione sportiva organizzata (meglio se coinvolgendo qualche Associazione Sportiva locale) sotto forma di torneo/campionato (anche con valenza territoriale ristretta), di qualsiasi disciplina, è previsto un contributo da parte di UNVS Nazionale alle Sezioni organizzatrici di 150 euro (onorato a fronte dell'esibizione in Segreteria Generale di adeguate pezze giustificative/scontrini per l'acquisto di coppe e spese organizzative).

Viene rischiesto ad ogni Sezione di darne pronta informazione, con adeguato anticipo alla Segreteria Generale, per consentire l'invio dei materiali promozionali da UNVS. In particolare uno striscione Sportinclusive predisposto per gli eventi, da esporre al momento delle premiazioni, in modo da consentire una adeguata documentazione fotografica destinata agli atti e a Sport e Salute.

UNVS si è poi impegnata a realizzare con l'aiuto delle Sezioni più virtuose una ventina di interviste video a campioni dello sport di ogni disciplina ed età (possibilmente noti al grande pubblico). Le interviste realizzate in video con un semplice telefonino, dovranno avere una lunghezza massima di 3 minuti, possibilmente in una sequenza unica. Agli intervistati una voce fuori campo dovrà porre qualche breve domanda sulla esperienza dello sportivo intervistato su come lo sport, anche più avanti con gli anni, abbia contribuito alla sua salute psico fisica, chiedendo inoltre di esprimere un pur breve commento sul come lo sport abbia inciso nella sua vita di atleta.

I video MP3 dovranno essere inviati alla Segreteria Generale che provvederà ad un montaggio generale utile ad ottenere un filmato che UNVS utilizzerà mettendo in vetrina i propri testimonial di Sezione.

Per questa attività non sono previsti contributi, ma certamente sarà occasione buona perché ogni Sezione che realizzerà la propria video-intervista, “metta in vetrina” i suoi atleti del territorio più prestigiosi. Potendo contare ovviamente sulla citazione nelle titolazioni.

Sono previste altre forme di collaborazione alla realizzazione del Progetto Sportinclusive da parte delle Sezioni di tutta Italia i cui dettagli si possono ritrovare nel sito internet UNVS e meglio concordare confrontandosi con la Segreteria Generale.

Il termine tassativo per il completamento di tutte le attività previste del progetto è il 31 dicembre 2022.