Massa strappa la coppa a Pistoia e si aggiudica il Campionato UNVS di Ciclismo

13-10-2022 23:30 -

Parma e Pontremoli 2^ e 3^ classificata. Nella gara generale Tiziano Castagna è primo assoluto.


Sabato 1° ottobre la Sezione di Massa, a distanza di due anni, è tornata a cimentarsi nell'organizzazione del tradizionale Campionato Nazionale di ciclismo su strada.

La manifestazione sportiva, come in precedenti edizioni, è stata inserita nella gara UISP, curata dal Velo Club Carrara e denominata 2^ tappa del Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, alla quale si sono iscritti ben 131 corridori, di cui 32 tesserati UNVS, così distribuiti: 2 nella cat. M1, 1 soltanto nella M2, 4 nella M3, 2 nella M4, 7 nella M5, 4 nella M6, 5 nella M7, 3 nella M8 e 4 nella M9, provenienti da 4 Regione (Emilia-Romagna, Lazio, Toscana e Veneto) in rappresentanza delle Sezioni di Massa, Parma, Pistoia, Pontremoli, Tarquinia e Vicenza.

Dopo la giornata molto piovosa e più autunnale del venerdì 30 settembre, che aveva fatto temere una scarsa presenza di ciclisti, ci siamo trovati con una giornata splendida ed un caldo sole che hanno reso più semplice, seppure ugualmente faticosa, la competizione ai nostri soci poi arrivati al traguardo finale in 21, mentre 11 non sono partiti o non hanno concluso il circuito.

Notevole è stata la rivalità, tutta sportiva, fra i nostri ciclisti vogliosi di ben figurare che si sono controllati vicendevolmente lungo il percorso, sulla base del cartellino relativo alla rispettiva categoria di appartenenza.

Da rimarcare che il vincitore assoluto della gara generale è risultato Tiziano Castagna, socio UNVS della Sezione di Massa.

Grande è stata ovviamente la soddisfazione dei Dirigenti massesi presenti Balloni, Fruzzetti, Gentili e Milani, coadiuvati da Biagini, sia per tale particolare risultato ma anche per gli altri titoli di Campioni Italiani conquistati da Luca Iacopini nella M1 (già detentore del titolo 2021) e Matteo Marcheschi, oltre che per gli utili piazzamenti dei propri soci che hanno portato 75 punti complessivi alla Sezione che è, quindi, riuscita a riappropriarsi del titolo di Campione d'Italia dopo che per ben 3 anni (2019 a Pontremoli, 2020 a Massa e 2021 a Pistoia) la Sezione Pistoiese aveva dominato la scena.

Plauso anche agli avversari alle Sezioni di Parma, Pistoia, Pontremoli, Tarquinia e Vicenza per avere onorato la manifestazione con loro soci ciclisti che hanno tutti ben figurato conquistando i molti titoli individuali: Alan Croci, Silvano Croci e Giorgio Gallarani di Parma, Nicola Simoncini e Marcello Tonelli di Pontremoli, Alessandro Ionnarini di Tarquinia.

Da segnalare anche il 2° posto di Romano Tumellero (ex ciclista professionista vincitore anche di alcune tappe del Giro d'Italia) di Vicenza.

Ai vincitori di ogni categoria: maglia di campione italiano UNVS 2022 e medaglia dorata, ai secondi e terzi classificati medaglia d'argento e di bronzo.

Alla Sezione di Massa Trofeo UNVS e Coppa di 1^ classificata, alle Sezioni di Parma e Pontremoli Coppe per la 2^ e 3^ classificata. Tutte le premiazioni sono state coordinate dal Dirigente Nazionale Ettore Biagini".

Giuseppe Milani


Fonte: UNVS Massa