I veterani faentini sugli scudi al xiv campionato UNVS di tiro avancarica

14-10-2022 12:46 -

Per Faenza due titoli tricolori individuali, un secondo posto e la vittoria per società.


Si è disputato al poligono di Faenza nei giorni 1 e 2 ottobre il quattordicesimo Campionato Italiano UNVS di tiro a segno con armi antiche organizzato dalla sezione UNVS di Faenza in collaborazione con la Tiro a Segno Nazionale, col patrocinio dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina.
Nell’occasione si è festeggiato il 50°anno della fondazione della sezione faentina e il memorial Renato Cavina.

Non particolarmente numerosa la partecipazione dei tiratori, penalizzati da un calendario fitto di gare nazionali e regionali che lasciano pochi spazi, specialmente per specialità di “nicchia” come il tiro ad avancarica.

Ottimi invece i risultati in pedana con punteggi di alto livello, nella specialità “pistola avancarica” vittoria della tiratrice di casa, Monica Montanari col punteggio di 133/150, al secondo e terzo posto ma col medesimo punteggio del primo, Andrea Vicini di Parma e Paolo De Francesco di Borgomanero.

Nella specialità “revolver avancarica” ancora un tiratore di casa al primo posto, Denis Pasolini con punti 130/150, al secondo posto Dario Cortini di Ravenna, terzo Roberto Vecchi di Parma.

Nella specialità “fucile avancarica” vittoria del campione uscente Andrea Vicini di Parma con punti 138/150, al secondo e terzo posto due tiratori di casa, Edmondo Facchini e Massimo Giuliani.

Gli altri faentini in pedana, Nerio Bosi, Daniele Mecati, Walter Olante e Francesco Fabbri.

Nella classifica per società, al primo posto, Campione d’Italia UNVS 2022, la sezione di Faenza, seconda la sezione di Parma, terza la sezione di Ravenna.
La sezione di Faenza si aggiudica il “trofeo del cinquantenario” memorial Renato Cavina.

Hanno presenziato alle premiazioni il delegato romagnolo dell’UNVS, Giovanni Salbaroli, il presidente della sezione di Faenza, Francesco Fabbri e Sanja Cavina, in rappresenta della famiglia Cavina.

Francesco Fabbri





Fonte: UNVS Faenza