Verbale Assemblea Regionale Toscana - Cecina - 16 ottobre 2022

29-10-2022 12:06 -

U. N. V. S.
DELEGAZIONE REGIONALE TOSCANA
ASSSEMBLEA REGIONALE
Marina di Bibbona 16.10.2022

VERBALE


Il giorno 16 Ottobre 2022 alle ore 10.30, presso l’Hotel “Stella Marina” di Cecina Mare, a seguito di convocazione del Delegato Regionale Nicola Lofrese a mezzo mail in data 7.9.2022, si sono riuniti i Presidenti delle Sezioni Toscane alla presenza dei Dirigenti Nazionali di seguito riportati:

Francesca Bardelli Presidente Nazionale
Pierluigi Ficini Consigliere Nazionale
Ettore Biagini Presidente Collegio Nazionale dei Probiviri
Luciano Vannacci Membro Collegio Nazionale dei Probiviri
Salvatore Cultrera Componente Commissione Nazionale d’Appello
Nicola Lofrese Delegato Regionale

Per le Sezioni della Toscana sono presenti:
Cecina Mauro Guglielmi Presidente
Gianfranco De Feo
Enrico Cerri
Alberto Villani

Collesalvetti Maurizio Ceccotti Presidente
Gino Massei

Empoli Giuseppe Valenti

Follonica Riccardo Bertocci Presidente

Guido Boscaglia

Grosseto Rudy Poli Consigliere

Livorno Silvestro Contessa Consigliere

Lucca Carla Landucci Presidente

Maria Elisa Torrini

Massa Augusto Fruzzetti Consigliere
Ettore Biagini

Montevarchi Luca Panichi Presidente

Piombino Fabio Paoli Presidente
Edo Marchionni

Pisa Pierluigi Ficini
Salvatore Cultrera

Pistoia Marco Biagini Presidente

Pontremoli Pietro Mascagna Presidente

S.Giovanni Valdarno Mauro Pini Presidente
Luciano Vannacci

Viareggio Franco Micheli Presidente
Giulia Martelli

Assenti giustificate le sezioni di: Arezzo, Firenze, Lastra a Signa, Siena, Volterra.


Punto 1) Nomina del Presidente e del Segretario della Riunione
Viene nominato all’unanimità Presidente dell’Assemblea, come per tradizione, il Presidente della Sezione organizzatrice Mauro Guglielmi e Segretario la Presidente della Sezione di Lucca Carla Landucci.

Punto 2) Comunicazioni della Dirigenza Nazionale
La Presidente Bardelli comunica quanto segue:

· Invita tutti i soci a inviare alla Segreteria Generale il proprio indirizzo e-mail in modo da ricevere tutte le comunicazioni.
· Un’apposita Commissione ha elaborato i regolamenti dei Campionati Nazionali per le varie discipline.
· Nel prossimo Consiglio Nazionale a Modena sarà discussa la possibilità di assegnare alle sezioni un contributo per i vari campionati.
· Quest’anno Sport e Salute ha assegnato contributi per vari progetti. Uno di questi è il “Master dei Master” che ha avuto molto successo e quindi continuerà anche senza il contributo di Sport e Salute. Un altro progetto che si svolgerà a Roma dal 18 al 20 novembre riguarda il progetto “L’uomo e marcia”, con il coinvolgimento delle donne e una marcia aperta a tutti.
· La situazione soci è migliorata rispetto all’anno scorso e l’età media tende ad abbassarsi.
· I campionati di Calcio Camminato sono il fiore all’occhiello dell’UNVS, ma inizia a farsi strada anche il Padel.
· Dispiace che a volte per mancanza di iscrizioni si debba annullare un campionato.

Punto 3) Comunicazioni del Delegato Regionale
Il Delegato Regionale Lofrese:
· Fa presente che vi è un eccessivo assembramento di “Giornate del Veterano dello Sport” nei mesi di novembre e dicembre. Invita pertanto le Sezioni a cercare, nei limiti del possibile, date in periodi diversi , ormai per il prossimo anno, escludendo i soli mesi di luglio e agosto.
· Continuerà a contattare i Presidenti delle Sezioni per verificare eventuali problemi anche per la riscossione delle quote associative.
· La Sezione di Viareggio si sta muovendo per cercare di organizzare un campionato di calcio femminile.
· Invita le Sezioni a partecipare al Giro d’Italia durante le fermate nelle varie città della nostra regione.
· Ricorda che quest’anno, per la prima volta, l’UNVS ha partecipato al Bancarella Sport come facente parte della Commissione valutatrice, grazie alla lodevole iniziativa della Presidente Nazionale.

Punto 4) Situazione soci nel 2021 (e aggiornata al 12.10.2022)
Il Delegato Regionale illustra la situazione alla data odierna confrontata con quella del 2021.

Punti 5 e 6: Attività della Delegazione Toscana e Problematiche eventuali:
Follonica: ha organizzato la Festa del Veterano dello Sport con la consegna del premio dell’Atleta dell’Anno. Inoltre ci sono state due manifestazioni legate a vecchie tradizioni: Tiro a Volo e Pattinaggio sul mare.

Cecina: Villani, Ficini di Pisa e Pini di S.G. Valdarno organizzano il campionato toscano di tiro al piattello. Molti tiratori non amano spostarsi e quindi si rischia una dispersione. Occorre scegliere campi in località centrali, il più vicino possibile alle sezioni coinvolte per consentire la partecipazione. Cultrera ritiene che si possa riprendere il Campionato Toscano itinerante.
Cerri evidenzia l’importanza dei buoni rapporti con gli enti locali in quanto il loro contributo, anche economico, aiuta nell’organizzazione delle manifestazioni. Ribadisce, inoltre, un suo concetto: meglio avere più Sezioni con pochi iscritti invece di poche Sezioni con tanti iscritti.
Bardelli ricorda che la Festa dell’Atleta dell’Anno è il momento più importante per le Sezioni e che la medaglia deve essere consegnata sempre dal Presidente della Sezione insieme al Presidente Nazionale o suo rappresentante e al Sindaco o Assessore allo Sport.
Villani lamenta l’eccessiva burocrazia nell’UNVS negli ultimi tempi aumentata. Anche la scelta dell’Atleta dell’Anno sezionale deve essere più libera, attribuita alle sezioni, che sempre hanno verificato, prima col Consiglio Direttivo, poi nell’Assemblea sezionale, il curriculum dell’Atleta prescelto. Le manifestazioni è opportuno che siano semplificate, non complicate. Landucci concorda pienamente.
Bardelli fa presente che si è dovuto mettere la regola dell’invio del curriculum dell’Atleta dell’Anno alla Segreteria nazionale perché ci siamo trovati davanti a un caso di una persona che aveva a che fare con la giustizia, cosa molto spiacevole e complessa. I Presidenti delle Sezioni devono stare attenti nella scelta degli atleti da premiare.
De Feo rileva che il Calcio Camminato è per noi un vero e proprio fiore all’occhiello. C’è però molta concorrenza per cui si rischia che alcuni dei nostri soci, che vorrebbero giocare di più, lascino l’UNVS per iscriversi ad altri enti sportivi. Inoltre mancano gli arbitri per il Calcio Camminato e spesso bisogna ricorrere a quelli del Calcetto che non conoscono bene le regole. Infine chiede che nella polizza assicurativa di OPES venga inserito il Calcio Camminato, ad oggi assente.
Bardelli spera che si possano costituire 3-4 squadre toscane per poter fare giocare di più i nostri soci.

Massa: Biagini parla a nome del presidente Balloni , purtroppo assente per motivi di salute.
Siamo molto contenti di avere tanti soci e per questo la Sezione riceverà un meritato contributo dal Nazionale. Noi organizziamo tanti campionati, manifestazioni ed eventi e in questo modo riusciamo ad interessare i nostri soci che partecipano alle varie gare con entusiasmo. Da tempo abbiamo una convenzione col Comune e organizziamo insieme l’Atleta Massese dell’Anno (scelto dalla giunta comunale) e l’Atleta dell’Anno sezionale (scelto da UNVS).

Empoli: Valente comunica che stanno cercando di organizzare la festa dell’Atleta dell’Anno inserita nell’ambito di un premio molto importante per lo sport. Purtroppo le risorse sono modeste.

Viareggio: Micheli rileva che Massa ha tanti soci, ma ha pochi giovani che fanno sport; a Viareggio succede il contrario, ci sono tanti giovani che fanno sport ma si sta evidenziando uno scollamento tra Veterani e Associazioni sportive. Nei mesi invernali, essendoci gravi carenze strutturali, risulta difficile poter organizzare gare e campionati. Inoltre bisogna cercare di lavorare con le amministrazioni comunali, altrimenti veniamo emarginati. L’evento del Veterano dello Sport deve essere patrocinato dal Comune e il Sindaco dovrebbe essere presente.
Lofrese rileva che, avendo attivato a Viareggio il primo Liceo Scientifico Sportivo, per l’esperienza avuta con il mondo della scuola, è certo che questo nuovo indirizzo rappresenta per noi Veterani la possibilità di trovare studenti sportivi che possono e devono essere attirati ad una attivazione di sport che crei interazione tra giovani e meno giovani. Occorre creare contatti con i dirigenti scolastici e con i docenti di educazione motoria.
La borsa di studio che abbiamo assegnato ad una studentessa del liceo scientifico sportivo di Cecina vuol essere un modo per farci conoscere dagli studenti, dalle famiglie, dai docenti e provare a creare eventi.

Pisa: Ficini ribadisce che fare attività porta nuovi soci. Quest’anno Pisa ha incrementato il numero dei soci di 35 unità. A livello nazionale si sta pensando di dare un contributo alle Sezioni che organizzano i campionati regionali individuali, anche se in questi casi c’è una quota di iscrizione e quindi qualcosa viene introitato.
Ricorda che di recente è scomparsa a 101 anni Celina Seghi, socia di Pistoia, e propone un applauso. Cerri informa che a Cecina c’è una socia di 110 anni e chiede che venga istituito un premio speciale per coloro che superano i 100 anni. Ficini propone anche un premio per i soci che abbiano maturato 50 anni di iscrizione all’UNVS.

Montevarchi: Panichi fa presente che è stata allestita una nuova pista di atletica e propone di farvi un campionato UNVS. Bardelli ricorda che attualmente il campionato di atletica si svolge a Forlì, ma non è escluso si possa fare una gara a livello regionale a Montevarchi.

Punto 7: Illustrazione e approvazione del rendiconto economico
Argomento rinviato a una successiva riunione, presumibilmente sarà trattato da remoto alla fine di gennaio 2023.

Punto 8: Sede della prossima riunione regionale
Si candidano Pisa e Montevarchi. Dopo breve discussione, viene deciso che la prossima, in primavera, sarà a Montevarchi e quella successiva a Pisa.
Nel frattempo, come già comunicato dal Delegato Regionale, avrà luogo una riunione regionale da remoto, in cui si tratterà anche la situazione economica, per la quale non sussistono ad oggi problemi.

Punto 9: Eventuali altre iniziative per il 2022/2023
Sarà oggetto di trattazione in riunioni successive.

Punto 10: Varie ed eventuali
L’assemblea non ha chiesto di aggiungere altri argomenti da trattare.


Alle ore 12,45 il Presidente, esauriti i punti all’ordine del giorno, dichiara chiusa l’Assemblea.


La Segretaria verbalizzante
Carla Landucci
Il Presidente dell’Assemblea
Mauro Guglielmi