Lo sport e la medicina. Panathlon Mottarone con le sezioni UNVS di Borgomanero ed Arona per un importante convegno

05-11-2022 11:27 -

In occasione del 50° dalla fondazione, il Panathlon Mottarone, con il supporto delle sezioni UNVS di Borgomanero ed Arona, ha organizzato il 15 ottobre scorso un convegno medico-sportivo con l'intervento di qualificati oratori.

Il Dott. Stefano Cusinato, primario di nefrologia presso l'ospedale di Borgomanero, ha parlato di alimentazione nello sport; il dott. Massimo Pistono, primario di cardiologia riabilitativa presso l'Istituto Maugeri di Veruno, ha parlato degli effetti benefici dell'attività motoria a tutte le età; Sergio Migliorini, medico dello sport responsabile area medica Triathlon e membro CIO per il controllo antidoping, ha spiegato quali cure, prevenzioni e provvedimenti vengono adottati per garantire la sicurezza fisica agli atleti del Triathlon.

Infine, a chiudere il convegno, è stata la dottoressa Paola Paffoni, cardiologa, dirigente medico presso l'ospedale di Borgomanero, che ha discusso dell'allenamento della mente per migliorare le prestazioni sportive con l'aiuto del mental coaching.

Moderatori e coordinatori dei vari interventi sono stati il Dott. Pier Franco Dellavesa, primario di cardiologia all'ospedale di Borgomanero e presidente della sezione UNVS di Borgomanero; Paola Piola, figlia dell'indimenticabile Silvio Piola, psicoterapeuta e Antonello Perruca, cardiologo presso la clinica San Gaudenzio di Novara e vice presidente della sezione UNVS di Borgomanero.

I lavori sono stati introdotti dal saluto del presidente Panathlon Mottarone, Carlo Richetti, dal governatore di area del Panathlon , Maurizio Nasi, socio UNVS e dal vicepresidente UNVS, area nord, Antonio Muscarà.

Il convegno ha rinsaldato il rapporto fra le due realtà associative che, insieme sul territorio, si spendono per la diffusione dei valori dello sport.


Fonte: UNVS Borgomanero