Tutti i premiati del Premio Sport Scuola 2022 della Sezione di Arona

05-12-2022 16:24 -

Sabato 3 dicembre nell'aula magna del Comune di Arona si è svolta la cerimonia per la consegna del premio “Scuola e sport”, indetto dalla Sezione di Arona, giunto alla 39° edizione.

Il premio, istituito nel 1983, l'unico nel suo genere nella provincia di Novara, sin da subito ha trovato la fattiva collaborazione del Provveditorato agli studi di Novara, del Comitato Provinciale del CONI oltre che dell'associazione Medaglie d'oro al Valore Atletico, ottenendo il patrocinio, oltre che dal Comune di Arona, anche dalla Regione Piemonte e dal comitato regionale del CONI e si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole ed Istituti di primo e secondo grado della Provincia di Novara con l'intento di incentivare lo sport, quale mezzo formativo della coscienza e personalità umana, congiuntamente alla cultura.

Alla cerimonia, condotta da Chiara Fabrizi, sono intervenuti il Sindaco di Arona, Federico Monti, la prof.ssa Angela Conti, docente referente territoriale per l'Educazione Motoria, Fisica, Sportiva della provincia di Novara e la prof.ssa Rosalba Fecchio, delegata del CONI della provincia di Novara.
Ben rappresentato anche il mondo dello sport, con il campione olimpionico e pluricampione mondiale del bob a 4, Mario Armano, in rappresentanza dell'associazione Medaglie d'oro al Valore Atletico e dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici ed Azzurri d'Italia; con Cosimo Pinto, ex pugile, Campione olimpico dei mediomassimi alle Olimpiadi di Tokyo 1964; con Giovanni Bianco velista di livello internazionale, tattico del famoso “Moro di Venezia”; con Guido Onor, ex calciatore professionista con un passato nella Juventus; con il vice governatore del Panathlon Piemonte e Valle d'Aosta Camillo Paffoni ed il vicepresidente UNVS per l'area Nord , Antonio Muscarà. A fare gli onori di casa è stato Luigi Fanchini, presidente della sezione UNVS di Arona.

I premiati:


- Anna De Giorgis, classe 2009. Anna pratica il calcio femminile nella Juventus ed ha vinto con la squadra under 13 la fase finale nazionale del torneo internazionale “Danone cup” a Coverciano
- Elisa Piccolini, classe 2009. Il suo sport è la ginnastica artistica dove ha ottenuto il titolo di campionessa italiana 2022 individuale nel livello “eccellenza” categoria Junior /1 a Rimini nel giugno 2022. Elisa gareggia per la società ginnastica pro Novara 1881.
- Sara Teruggi, classe 2009. La sua specialità è la ginnastica acrobatica. Gareggia per la società Ginnastica Fantastic Gym 06 di Borgomanero. Ha ottenuto nel 2021 il titolo di campione d'Italia nella categoria gruppo femminile 10/16. Nello stesso anno è stata convocata per i campionati mondiali Age Group in Svizzera e successivamente ai campionati europei Age group a Pesaro, vestendo per due volte la maglia azzurra.
- Sara Bortoletto, classe 2009. Il suo sport è la ginnastica artistica. Fra i suoi migliori risultati un secondo posto nella finale dei campionati nazionale a squadre a Rimini ed un secondo posto nella finale dei campionati nazionale individuale a Rimini. Sara gareggia per la società ASD ginnastica 2000.
- Elena D'Amico, classe 2009. Il suo sport è il softball e gioca per l'ASD Porta Mortara. Fra i suoi risultati un terzo posto nel Campionato Nazionale con la squadra Under 15 del Porta Mortara
Veste per la prima volta la Maglia della Nazionale Italiana in occasione della partecipazione alla Gara Internazionale “European Massimo Rombo Trophy” Under 13 disputato a Collecchio (Parma) ad agosto 2022.

Un premio speciale è stato consegnato a Giovanni Mammoliti, classe 2008. Giovanni pratica atletica leggera per “ASD Area Libera. Fra i suoi risultati il primo posto in salto in lungo ed il secondo posto nei 70 mt piano ai campionati Italiani CSI che si sono svolti a settembre a Castelnovo ne' monti.

- Roberta Franco, classe 2004. Roberta, tesserata per l'ASHD Novara pratica il nuoto. Ha partecipato ai campionati Italiani FISDIR di nuoto di Abano terme dove ha conquistato la medaglia d'oro nei 25mt stile libero e nei 25 mt dorso.
- Martina Canazza, classe 2003. Il suo sport è l'atletica leggera e gareggia per la Bracco Atletica Milano. Nel 2022 ha vinto tre titoli italiani Under 20: nei 400 mt. piani indoor ad Ancora, negli 800 mt. a Rieti e nella staffetta 4x400 a Rieti. Ha vestito per la prima volta la maglia della nazionale italiana in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera Under 20 disputati a Calì (Colombia) dall'1 al 6 Agosto 2022, riuscendo ad entrare in semifinale sia negli 800 mt. sia nella staffetta 4x400.
- Riccardo Asperges, classe 2007. Le sue specialità sono il lancio del martello ed il getto del peso. Riccardo è Campione regionale (Lombardia) nel lancio del martello e ha ottenuto il secondo posto nel getto del peso. Si è inoltre classificato quarto ai campionati Italiani di Caorle nel lancio del martello e ha vinto il primo biathlon nazionale lanci categoria cadetti (Sassari). Le sue misure sono: lancio del martello :49,98, getto del peso: 12,87
- Vittoria Guarnaccia, classe 2007. Gioca al calcio nella Juventus FC con la cui squadra under 15 ha vinto il campionato nazionale giovanile. Ha inoltre partecipato al torneo selezioni territoriali FIGC under15 femminile ottenendo il secondo posto.
- Rubina Silvestri, classe 2007. Il suo sport è la kick boxing. Gareggia per l'AS Kaos kick boxing Novara. Fra i suoi risultati: medaglia d'argento ai campionati Italiani specialità Kick light; medaglia d'argento ai campionati Italiani specialità light contact. In seguito a questi risultati Rubina è stata convocata nella nazionale Italiana, vestendo quindi la maglia azzurra, con la quale ha partecipato ai campionati mondiali WAKO di kick boxing cadetti e juniores svoltisi recentemente a Jesolo.

Anche per le scuole secondari di secondo grado è stato assegnato un premio speciale a Matteo Fragola, classe 2004. Matteo pratica atletica leggera per il Team Atletico Mercurio di Novara. Matteo vanta un ottavo posto ai campionati italiani di categoria nei 400 ostacoli ed è dodicesimo nelle graduatorie italiane di categoria 400 ostacoli. Ha partecipato ai campionati Italiani di categoria nella staffetta 4X 400mt. Matteo rientra nel progetto “Studente Atleta”
Per il quarto anno è stato assegnato anche il premio “La scuola che promuove lo sport”. Il premio è stato vinto dal Liceo scientifico Antonelli di Novara. Al secondo posto si è classificato il Liceo artistico Casorati di Novara.


Fonte: UNVS Arona