Lungo il filo della memoria

17-01-2023 18:56 -

Davide Gubellini prosegue nella sua intensa attività di docente nelle scuole

Ancora il Presidente della Sezione di Bologna Davide Gubellini in viva luce per la capacità di impegnarsi a fondo a favore dello sport ed in particolare nella diffusione dei suoi valori, ripercorrendo le tappe di quello bolognese.

Così il “prof” felsineo ha recentemente inaugurato un nuovo Corso di storia dello Sport intrattenendo con le sue dotte citazioni e il suo appassionato racconto decine di studenti di ben 7 istituti scolastici di Bologna.

Ospite dell'Istituto di Ricerca Storica "Ferruccio Parri di Bologna", il dirigente UNVS è stato invitato a intrattenere gli studenti su un tema affascinante e ricco di spunti: "Il Bologna in guerra, vittime ed eroi", tema riguardante il drammatico periodo vissuto nel nostro Paese nel biennio 1943-45.

Gli applausi e l'attenzione con cui sono state seguite le sue lezioni la dicono lunga sul valore assoluto di Gubellini al quale giustamente "Il Resto del Carlino", ha dedicato alla sua attività di divulgazione scolastica (che da 5 anni svolge grazie alla collaborazione con l'Associazione Percorso della Memoria Rossoblu) una bella pagina.

Gubellini, identificato dal Delegato Regionale Franco Bulgarelli come elemento di grande valore nel mazzo di ottimi dirigenti delle sezioni dell'Emilia, è stato recentemente nominato suo Segretario, in vista di una ancor più sinergica attività di tutte le sezioni emiliane compatte.