La ciclista Matilde Cenci “Atleta dell'anno”. A Primon (biliardo) il premio alla carriera

21-02-2023 19:50 -

In sala Chilesotti la consegna dei premi dei Veterani di Bassano

La Sezione Bruno Calmonte di Bassano a dicembre 2022 nel corso di una affollata cerimonia tenutasi al Museo civico, ha assegnato i due riconoscimenti all'Atleta dell'anno e alla carriera previsti nel calendario delle manifestazioni di spicco del sodalizio presieduto da Rino Piccoli. Il titolo di “Atleta dell'anno” è andato alla 16enne di Romano, Matilde Cenci, campionessa italiana di ciclismo su pista nella categoria Allieve. Il premio alla carriera è andato invece a Thomas Giovanni Primon, già campione di biliardo, oggi istruttore internazionale. All'evento han preso parte il Delegato Regionale Flaminia Campi, la consigliera dell'associazione Cinzia Arcamone. A rappresentare le istituzioni bassanesi l'Assessore allo sport, Mariano Scotton, assieme all'iridata di ciclismo Tatiana Guderzo e l'abate don Andrea Guglielmi, ciclista praticante. La giovanissima Cenci si è detta onorata del premio ricevuto considerandolo un incoraggiamento a proseguire con la sua attività in pista, in particolare nell'inseguimento che le sta dando tante soddisfazioni. Primati sportivi che vanno di pari passo per lei con i successi scolastici quale studentessa al secondo anno del liceo Brocchi. A far festa con lei anche la sua classe.

L'altro protagonista della giornata, Primon, ha ricordato i propri esordi nel biliardo e il percorso che lo ha portato a essere tra 2014 é 2015 campione italiano e vicecampione europeo. Affrontando con impegno e stimolo oggi la dimensione di insegnante (oltre che praticante).

Il Presidente della Sezione Rino Piccoli ha sottolineato come sia sempre gratificante premiare sportivi che sono campioni non solo nello sport. Il suo storico impegno nel mondo del ciclismo in particolare ha reso ancor più bello consegnare il riconoscimento a un'allieva della scuola bassanese di ciclismo intitolata a Cipriano Chemello. L'Assessore Scotton ha sottolineato come siano forti le emozioni che provano gli atleti agonisti, che con allenamenti severi e puntuali si impegnano quotidianamente in vista dei risultati. Pratiche che rappresentano nel loro assieme un buon viatico anche per la vita.