Bocce ed educazione allo sport assieme al CAMPP

27-03-2023 09:33 -

La Sezione Cav. Ernesto Piani di Cervignano del Friuli

Continua l’impegno dei Veterani sportivi di Cervignano con gli ospiti dei centri CAMPP della Bassa friulana. Per quanto riguarda il gioco delle bocce, ogni giovedì i soci Luigino Toffolo e Pietro Vignola si ritrovano presso il bocciodromo di Cervignano insieme agli educatori e a una dozzina di ospiti entusiasti per le attività loro proposte.

Se tale attività prosegue positivamente da anni è anche grazie ai gestori del bocciodromo, in particolare il Presidente della locale associazione bocciofila Mario Justulin e i suoi più stretti collaboratori, sempre pronti alla massima collaborazione.

Le mattinate sono improntate sia sugli esercizi individuali che su vere e proprie gare. Il lavoro dei tecnici (ritratti assieme alla squadra UNVS) è mirato ad insegnare come si effettua una corretta impugnatura della palla e soprattutto come si deve fare un buon tiro d’accosto. In particolare, si pone l’attenzione sulle quattro fasi del tiro che sono nell’ordine: il posizionamento, il caricamento, il rilascio e l’accompagnamento.

Poi dopo una breve pausa ristoratrice, si allestiscono le squadre e la sfida diventa spesso entusiasmante.

Oltre agli allenamenti e alle gare interne si organizzano anche iniziative che coinvolgono altre realtà della nostra regione. Tra queste recentemente quella a Cussignacco con la partecipazione di numerosi giocatori. Ottima l’accoglienza, ottima l’organizzazione, le prestazioni dei nostri allievi,il pranzo finale offerto dalla associazione organizzatrice dell’incontro.