I Veterani premiano un gesto di gran cuore

27-04-2023 10:48 -

Bari, un premio speciale

L'UNVS di Bari ha scelto di premiare con un premio speciale una persona speciale. Protagonista di un episodio che rappresenta gli autentici valori della variegata famiglia sportiva. Lei si chiama Cristiana Laraspata, 29 anni, arbitro di calcio dall'età di 15 anni e da luglio 2022 promossa in serie D nazionale. Studia medicina, si è laureata due anni fa ed è entrata nella scuola di specializzazione di anestesia e rianimazione dell'Università di Bari. Lavorando nella vita di tutti i giorni nelle sale operatorie del reparto ortopedico del Policlinico. Cosa ha fatto di così speciale, Cristina?

Durante l'incontro di calcio di serie D Vastogirardi-Avezzano, in Molise, uno spettatore si è sentito male. Lei - all'esordio in questo campionato - ha interrotto la partita correndo fuori dal campo, fin sugli spalti, per soccorrerlo, praticando prontamente il massaggio cardiaco fino all'arrivo dei medici del 118. Purtroppo l'uomo non ce l'ha fatta ed è deceduto in ospedale.

Rimangono il gesto d'altruismo, l'esempio positivo e la disponibilità che i Veterani dello sport hanno voluto premiare con un diploma e una medaglia.

Alla cerimonia, nel padiglione 90 dell'Expolevante, c'erano il Presidente della Sezione di Bari, Gaetano Campione, il suo vice, Franco De Lucia, il Segretario, Pino Semplice e per il Consiglio direttivo, Carmela Glorioso. Con loro, il presidente regionale del Coni Puglia, Angelo Giliberto e la squadra del settore giovanile di calcio femminile dell'asd Nox Molfetta di calcio a 5.