E' mancato Renzo Zazzeri, vero sportivo a tutto tondo

26-06-2023 12:44 -

La Sezione di Cecina in lutto

Martedì 20 giugno è venuto a mancare uno dei più significativi sportivi a tutto tondo che Cecina poteva vantare: è infatti deceduto, all’età di 88 anni, Renzo Zazzeri. In occasione dell’annuale “Festa del Veterano dello Sport”, meglio conosciuta anche come “Atleta dell’Anno”, Renzo fu insignito dell’ambito riconoscimento "Omino di Ferro", chiamato così sin da quando fu istituito, ossia dal 2002, e questo proprio in virtù dei suoi trascorsi a favore del mondo dello sport locale.

Merita citare la motivazione con cui fu attribuito a Renzo Zazzeri questo riconoscimento:

“Nato nel 1934, può e deve essere considerato uno sportivo di razza a tutto tondo. Inizia da giovanissimo a praticare il calcio, ma la guerra lo distrae da questa attività. Dopo passa a praticare il tennis con buoni risultati.

E' uno dei fondatori del Tennis Club Cecina, abbinato al Circolo Dopolavoro ferroviario, e nello stesso tempo gioca e svolge compiti dirigenziali con grande attenzione.

Entra a far parte del Consiglio direttivo dell'A.S. Calcio Cecina sotto la presidenza di Guido Genovesi e Sauro Pasquinelli con funzioni di coordinare il settore giovanile che negli anni '60 sta nascendo in modo interessante.

Arriva anche ad allenare temporaneamente la prima squadra in occasione della passaggio delle consegne da Leto Prunecchi a Bruno Monticelli.

La Federcalcio gli riconosce, per meriti conquistati sul campo, il tesserino di allenatore di squadre giovanili. Vanta altresì di aver lanciato molti ragazzi che sono andati a vestire la casacca rossoblù, ma anche di altre squadre dl categoria superiore, primo tra tutti Nevio Macelloni.

Dopo oltre un ventennio lascia il calcio entrando a far parte del Consiglio Direttivo della Pallavolo Cecina ai tempi dei fasti della serie A femminile rimanendovi per circa quindici anni.

Il riconoscimento dell'Omino di Ferro, sia per i trascorsi da record a favore delle attività sportive cecinesi, va ad una persona appassionata, ma sempre fuori dalle righe, che ha insegnato la passione per lo sport quello puro ormai di altri tempi”.

Alla moglie Marcella ed ai figli Fabrizio (attuale Presidente dello Sporting Cecina 1929) e Barbara (ex-giocatrice negli anni ’80 della Pallavolo Cecina) le più sentite condoglianze da parte del Consiglio Direttivo e dei soci della Sezione di Cecina dei Veterani dello Sport.