Il Consiglio Direttivo Nazionale convocatosi il 20 giugno ha deliberato la nomina di Christian Del Pinto quale nuovo Delegato Regionale Abruzzo segnalato dalle Sezioni. Del Pinto è nato a Bojano (CB) nel 1971 e residente a Scoppito (AQ) è Geofisico Sismologo e membro dell’International Seismic Safety Organization (ISSO). Già responsabile scientifico del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Molise, ha insegnato presso l’Università degli Studi del Molise ed è stato cultore della materia presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dove tuttora è Postdoctoral Research Assistant, oltre ad essere docente di Matematica e Scienze nella Scuola pubblica.
Autore di diverse pubblicazioni ha realizzato, con differenti Enti ed Istituzioni, progetti, lavori ed eventi riguardanti soprattutto la divulgazione scientifica, la didattica delle Scienze e la prevenzione dai disastri naturali. Ha praticato scherma, karate, kendō tradizionale, Iai-dō ed attualmente collabora con il “Club Scherma L’Aquila 99”. Socio dell’UNVS dal 2021 è stato tra i fondatori della sezione “Immota Manet” di Scoppito (AQ) dove ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente.
Il 18 luglio del 2020, presso il Salone delle Cerimonie del CONI in Roma, in occasione della I edizione del “Mandela Day”, è stato insignito del “Premio al Valore Sociale” per il proprio impegno durante gli avvenimenti seguiti al sisma aquilano del 2009.