La Sezione Mario Fontani dell’UNVS di Alba, coadiuvata dal Comune di Alba e dal Panathlon Club Alba 2000, ha organizzato ad ottobre presso il campo sportivo Miche le Coppino di Alba, un triangolare di calcio denominato “Palla al centro, goal al cuore”, Memorial Enzo Demaria. Competizione riservata ad atleti affetti da disabilità appartenenti alle società sportive Alba Calcio Special-Insuperabili-Sportabili.
Il trofeo è stato dedicato alla memoria del presidente della sezione ing. Enzo Demaria scomparso quest’anno.
Hanno fatto gli onori di casa la segretaria di sezione Alida Camera e il vice presidente Paolo Barbero in vece del presidente Giulio Abbate.
La manifestazione è stata onorata della presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che ha ricordato la figura dell’Ing. Enzo Demaria.
Sindaco della Città di Alba per due mandati, periodo in cui ha gestito l’emergenza alluvionale che ha colpito la città nel 1994, uomo di grande cultura ed amante dello sport, che ha militato nella prima squadra dell’Albese Calcio ed è stato per oltre 15 anni alla guida della sezione albese Mario Fontani..
Hanno fattivamente collaborato alla realizzazione dell’evento commemorativo Il Comune di Alba ed il Panathlon Club Alba 2000.
Il consigliere con delega allo sport del Comune di Alba Daniele Sobrero ha voluto inserire l’iniziativa tra le manifestazioni di festeggiamento del decennale di Alba Capitale Europea dello Sport. Il Presidente del Panathlon Club Alba 2000 Gianni Barbero, ha ricordato Demaria, come Panathleta e come amico.
Ha portato il suo saluto Orsola Bonino, garante delle disabilità del Comune di Alba, dalla cui idea è nato l’evento.
Presenti sul campo la compgana di Enzo signora Gabriella, il figlio Claudio e la nipote Anna.
Il via all’incontro è stato dato con un calcio congiunto tra il consigliere Comunale con delega allo sport Daniele Sobrero, il presidente dell’Alba Calcio Special Gianni Debellis, il vice presidente della sezione Mario Fontani dell’UNVS Paolo Barbero
Ha assistito alle tre combattutissime partite un numeroso pubblico tra i quali erano presenti numerosi consiglieri ed assessori del Comune di Alba
La manifestazione è stata allietata dal gruppo “Le nuvole”, composta da elementi con diversa abilità che hanno mostra della loro bravura con evoluzioni di ceerlider e come sbandieratori.
La manifestazione si è conclusa con la consegna ai giocatori ed ai loro dirigenti delle medaglie realizzate dall’Associazione Cascina Acquilone e delle targhe offerte dall’amministrazione comunale ai capitani delle squadre partecipanti.
La giornata si è conclusa con una convivio tenutosi presso i locali dalla Bocciofila di Alba.
Hanno reso possibile la realizzazione dell’evento gli amici sponsor: Azienda Vitivinicola Piazzo Cav. Armando, Cascina Bera, Gianni Barbero, Sorelle Fontani, Famiglia Benedusi.
Paolo Barbero