Il giorno 10 Dicembre 2023 alle ore 10:00 presso il Salone di Rappresentanza del CUS Genova - Via Monte Zovetto 21A, si terrà la Giornata del Veterano dello Sport, 62esima Celebrazione e Premiazione
Il programma dell'evento, in allegato
A seguire il messaggio di saluto del Presidente della Sezione UNVS "Emilio Lunghi" di Genova , FRANCESCO GARBARINI
SALUTO DEL PRESIDENTE
Care Veterane e Cari Veterani, ci ritroviamo, con immutato piacere e orgoglio, a festeggiare, per la 62ma volta, i Veterani Sportivi della Sezione genovese “Emilio Lunghi”.
Siamo riuniti in una location differente dal solito; risultato di diverse divergenze e incomprensioni fra la nostra Associazione e la proprietà della Casa delle Federazioni. Ringrazio, personalmente e a nome del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci, la dirigenza del CUS Genova che ci ospita.
Potrebbe essere questa un’iniziativa da coltivare in futuro, recarsi, per organizzare nostre manifestazioni, presso Società e strutture sportive per manifestare concretamente la nostra presenza, per cui farci conoscere, apprezzare e aumentare il nostro , corpo sociale.
Nell’anno trascorso abbiamo concesso il patrocinio a manifestazioni/convegni avvenuti nel nostro territorio di competenza: convegno a Genova, organizzato dall’Associazione Italiana Avvocati dello Sport, sulla nuova “Riforma del lavoro sportivo”; convegno a Rapallo, organizzato dalla Winner Volley Rapallo, su “Sport e musica - similitudini e convergenze”; in ultimo, a Genova, il XV° Trofeo di ginnastica per atleti Special Olympics “Zita Peratti”. il nostro logo, in bella evidenza, è comparso sulla documentazione ufficiale delle tre manifestazioni.
Il Consiglio Nazionale U.N.V.S., su nostra proposta, ci ha assegnato, per l’anno 2024, l’organizzazione del Campionato Nazionale U.N.V.S. di mezza maratona, manifestazione che rientra nell’ambito di Genova 2024 - Capitale europea dello Sport. Ringrazio, personalmente e a nome di tutti, i Dirigenti della Podistica Peralto che, con spirito amichevole e sportivo, ci offrono la possibilità che il nostro evento sia compreso nella loro “Mezza di Genova”.
Alla vigilia dell’anno olimpico dobbiamo, purtroppo, constatare che prosegue la guerra fra Russia e Ucraina e un aspro improvviso conflitto è divampato nel già tormentato Medio Oriente; né lo Sport, né le solerti attività diplomatiche riescono a riportare pace e tranquillità. Questi atti scellerati impediranno, a diversi atleti, anche di valore, di cimentarsi nello scenario dei giochi olimpici di Parigi. Anche quest’anno lamentiamo la dipartita di nostri Associati; a Loro vada riconoscente il nostro ricordo. A tutti noi l’impegno affinché - altri uomini e altre donne, si associno per garantire il normale ricambio dirigenziale e la continuità. Ringrazio il Consiglio Direttivo sezionale per il supporto ricevuto; a Voi tutti il nostro più fervido e caloroso augurio di Buone Festività.