Giampiero Montecucco una vita nello sport

17-12-2023 22:19 -

La Sezione di Novi Ligure conta su un Presidente... inarrestabile

Il novese Giampiero Montecucco, referente per la Provincia di Alessandria per la CSAIN, dall'anno 2020 è stato eletto Presidente della Sezione di Novi Ligure dell'UNVS. Il 2 dicembre al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ha ricevuto la benemerenza CONI “Stella d'argento al merito sportivo”.

Montecucco quest'anno festeggia cinquantotto anni di vita dedicata allo sport. Un percorso

iniziato nel 1965 come calciatore muovendo i primi passi nel centro ILVA dove si allenava la US Novese. Dopo aver giocato diversi anni nella prima squadra, causa un infortunio fu costretto ad abbandonare l'agonismo. Appese le scarpette al chiodo continuò a frequentare i campi di calcio indossando la giacchetta nera arbitrale fino al 1974.

Come dirigente sportivo ha iniziato negli anni '60 coordinando in Provincia una organizzazione del tempo libero legata al PSDI.

Già quando calcava i campi come arbitro Motecucco era impegnato come segretario provinciale dell'Ente di promozione sportiva ACSI, prima come delegato Provinciale poi come presidente Provinciale, arrivando poi a ricoprire ruoli sia a livello regionale sia come Vicepresidente, sia come membro della Direzionale Nazionale nel settore ciclismo e per ultimo come Segretario Amministrativo.

Ampia la sua attività giornalistica: nel 1973 realizzò una testata giornalistica (e a tutt'oggi ne segue quattro) insieme ad un gruppo di amici che si occupava sia di sport, sia di politica tra Alessandria ed Asti.

Nel 1974 diede vita al primo campionato provinciale di calcio a 11 libero, una novità assoluta in provincia. Dal 1976 al 1980 è stato componente della Consulta Amministrativa Provinciale e nel 1980 come Presidente Nazionale del settore ciclismo ha proceduto alla stesura del regolamento settoriale. All'interno dell'Ente ha dato vita al trofeo Topolino di ciclismo, a gimkane automobilistiche radiocomandate, a gare di pesca, di bocce, di arti marziali, di tiro con l'arco, di nuoto, di dama, di ginnastica, di tennis, di football americano. Nel periodo invernale ha contribuito ad organizzare dei tornei di calcio a 5 utilizzando le strutture coperte di Stazzano, Pozzolo ed Alessandria, facendo ruotare ben 210 società sportive con la presenza di oltre 5000 atleti.

Assieme al responsabile del ciclismo internazionale F.C.I., Rosati si è creata la consulta nazionale degli Enti presentata al Salone del motociclo di Milano.

Tantissimi i convegni sportivi organizzati in provincia, qualificati da prestigiose presenze.

E' stato tra i fondatori della Società Atletica Novese nasce ufficialmente il 9 ottobre del 1972, giorno in cui un gruppo di appassionati decide di dedicare parte del proprio tempo libero alla costituzione di una società sportiva senza fini di lucro il cui scopo principale è quello di propagandare l'atletica leggera.

Nel 1999, intenzionato a non occuparsi più di attività atletiche, Montecucco innesca un'altra avventura sportiva per lanciare un nuovo ente di Promozione. Ma il CONI non accordò il riconoscimento.

Assieme al presidente nazionale Lupatelli del MSPI ha organizzato un campionato di football americano amatoriale primizia assoluto per le società del Nord Italia, ricoprendo la carica di Presidente Nazionale del Football Americano.

Fonda l'Ente nazionale Sport e Tempo Libero, di cui è stato primo presidente dal 14 gennaio 2001 al gennaio 2003. Nell'anno 2010 viene incaricato come Commissario straordinario dello C.S.A.In.

Nel 2021 viene eletto Presidente della Sezione di Novi Ligure dell'UNVS. Il suo mandato terminerà nel 2024.