La nomina degli Ambasciatori, l'“Atleta dell’anno 2023” e la consegna dei premi Sport e Sociale.

05-02-2024 10:39 -

Una bella Festa di sport a Carlentini

Si è svolta presso il teatro Turi Ferro di Carlentini la Festa di sport con la nomina degli Ambasciatori UNVS, la premiazione dell’”Atleta dell’anno 2023” e la consegna dei premi Sport e Sociale.

L’evento organizzato dalla Sezione “Santa Tecla” presieduta da Salvatore Parisi è stata una meravigliosa festa di sport, ricca di premiazioni, all’insegna dei veri valori e con l’obiettivo di mettere in risalto le imprese realizzate dagli atleti del territorio.

Il sindaco Giuseppe Stefio di Carlentini ed i Sindaci Daniele Lentini di Francofonte e Rosario Lo Faro di Lentini hanno fatto gli onori di casa, manifestando tutta la loro gioia per la realizzazione dell’importante manifestazione, egregiamente condotta dal giornalista Salvo Di Salvo che ha potuto contare sulla collaborazione di Irene Cicero.

A rappresentare l'UNVS il Consigliere nazionale Filippo Muscio, il Delegato regionale per la Sicilia, Francesco Gaeta e i Dirigenti Nazionali Pietro Risuglia ed Egidio Emmi, i Presidenti delle Sezioni di Acireale, Augusta, Carlentini e Lentini oltre al dirigente di Sezione Gaetano Caserta.

In apertura, dopo gli interventi istituzionali di rito, sono stati nominati gli Ambasciatori dello Sport 2023 Orazio Arancio campione di rugby e Martina Miceli, campionessa di pallanuoto, entrambi di fama internazionale.

È stato consegnato dalla figlia Cristina il premio “Pino Corso” all’arbitro di pallavolo Gianluca Cappello per le 400 gare arbitrate in serie A.

Era presente il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio con gli atleti della squadra Nazionale Canoa accompagnati dal tecnico Oreste Perri. Alla Federazione Canoa è stato consegnato il premio “Lo sport promuove il territorio”.

A seguire è stato quindi assegnato l’atteso riconoscimento della presidenza UNVS Nazionale “Atleta dell'anno 2023” (designato dalla Sezione Santa Tecla di Carlentini) alla staffetta composta da Davide Cavazzuti, Simone Litrico, Goodluck Osaro e Luca Cavazzuti per avere battuto il record italiano della staffetta cadetti 200 – 400- 600 e 800 e della staffetta 3x1000; due record italiani a distanza di sette giorni l'uno dall'altro rappresentano sicuramente un fatto tecnico mai registrato prima d'ora.

Sono stati consegnati poi altri vari premi: “Sport e Sociale” alla Società Sportiva Siracusatletica, “Sport e Medicina“ al Dott. Riccardo Maglitto, “Sport Salute e Prevenzione” alla dott.ssa Stefania Caniglia, “Veterano Junior“ a Giuseppe Cavallo (boxe) e Carlotta Sciuto (Calcio), “Veterano Senior” a Seby Catania (Calcio), Salvatore Garfì e Veronica Costanzo (Atletica – Corsa), “Sport, Passione e Sacrificio” a Basilio Gurgone, “Sport e Comunicazione” alla Radio Una Voce Vicina, “Sport, Amicizia e Rispetto” alle Società Sportive Seven Volley Francofonte e Gp Volley Carlentini, “Lo Sport Insieme” alla Pro Loco Carlentini, “Sport e Inclusione” alla Società Sportiva Nuova Augusta Sport Disabili, “Sport, Amicizia e sacrificio” alla Società Sportiva Cicloamatori Leontinoi, “Sport Strumento Sociale” agli Scout (Lentini – Carlentini – Francofonte)

Erano presenti i rappresentanti dei clubs service Panathlon International Siracusa (Silvana Gambuzza), Archeoclub (Pippo Cosentino e Delfo Inserra), Lions (Vincenzo Cappello), Rotary (Renato Benintende), Kiwanis (Angelo Ferraro) nonché il prof. Luciano Aletta ed il dott. Nino Barresi figure storiche dello sport carlentinese.