Addio a Luciano Cerrato, l'ambasciatore del ciclismo astigiano

12-02-2024 10:08 -

Commiati Asti

Con Luciano Cerrato, spentosi il 4 febbraio ad Asti all'età di 87 anni, il ciclismo astigiano ha perso il suo ambasciatore, uno dei suoi personaggi più popolari e benvoluti della città. Dopo un passato da dirigente e Direttore Sportivo del pedale, prima alla Polisportiva Libertas, poi al Cavallino Rosso e quindi alla Barbero di Canale, negli anni '70 si era occupato anche di calcio e del Palio, come esponente di spicco del Borgo San Lazzaro, di cui nel '67 era stato tra i fondatori.

Il ciclismo gli era rimasto nel sangue e negli anni '90 prese le redini organizzative della Coppa Città di Asti, una corsa antica che con il passare degli anni aveva perso molto del suo fascino: la riportò in auge. Dal 1993 al 2007 divenne una delle corse più ambite del calendario internazionale Under 23, che ha richiamato al via tanti campioni poi emersi anche tra i professionisti.

Nel 2003 fu soprattutto merito suo se il Giro d'Italia fece tappa ad Asti. Nel 2008 venne insignito dell'Ordine di San Secondo, l'onorificenza più importante conferita dal Comune di Asti, e nello stesso anno venne chiamato a far parte del Comitato organizzatore dei Mondiali di Varese. Quale figura trainante ed operosa di dirigente nella Sezione astigiana UNVS nel mese di novembre 2023 è stato insignito del distintivo d’argento.

Grazie ancora Luciano! Per noi soci della Sezione è stato un onore annoverarti fra gli amici più attivi.

Siamo certi che sapremo onorarti come meriti.