La Lastrense Ciclostorica Giro d’Italia d’Epoca

11-03-2024 23:13 -

La Lastrense Ciclostorica Giro d’Italia d’Epoca
in collaborazione con la UNVS Le Signe

al via con la ciclostorica La Lastrense : strade bianche e ville storiche sulle colline intorno a Firenze . La prima tappa parte da Lastra a Signa il 17 marzo e si concluderà a Cervia in ottobre per un totale di 14 tappe. Il 16 marzo la “pedalata Giallo-Rosa” in onore della partenza fiorentina del Tour de France . Gli eventi di sport e cultura.


Presentata a Firenze in Palazzo Medici Riccardi sala stampa Oriana Fallaci, alla presenza di Nicola Armentano Consigliere allo Sport Città Metro Firenze, Angela Bagni Sindaco di Lastra a Signa, Mauro Caverni Vicepresidente A.S.D. G.S. Tre Emme, Giovanni Buti responsabile ciclismo UISP Firenze, Gianni Taccetti Delegato C.O.N.I. Firenze, Guglielmo d’Ambrosi della UNVS Le Signe, Marco Pasquini Biciclette d’epoca e gli Assessori allo sport dei Comuni di: Campi Bisenzio, Montelupo Fiorentino, si è svolta la conferenza stampa fiorentina di presentazione della prima tappa nella città metropolitana di Firenze del giro d’Italia d’Epoca che partirà da Lastra a Signa il 17 marzo .

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

CICLOSTORICA LA LASTRENSE 17 Marzo nel Chianti colli fiorentini

E’ un omaggio alla bellezza del paesaggio delle colline fiorentine, alla primavera e al ciclismo d’altri tempi la manifestazione “Ciclostorica La Lastrense“, prima tappa in terra Toscana del Giro d’Italia d’epoca che si snoderà in varie zone d’Italia per concludersi dopo 14 tappe a Cervia il 27 ottobre. Dunque spetterà proprio alla Toscana dare il via alla manifestazione il 17 marzo, la cui tappa di Lastra a Signa e comuni limitrofi – è organizzata dal Gruppo Sportivo Tre Emme Asd, in stretta collaborazione con il Comune di Lastra a Signa, la UISP Firenze e l’UNVS Unione Nazionale Veterani dello Sport delle Signe, patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze e dai Comuni di Firenze Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Montespertoli e San Casciano Val di Pesa , Campi Bisenzio, Signa, Scandicci e dal CONI Toscana. Spazio dunque a biciclette e abbigliamento vintage, a pedalate che inseguono curve, diritture, paesaggi che sembrano usciti da un quadro. Borghi appoggiati sulle colline, file di cipressi, vigne, oliveti, tratti di bosco. Asfalto che corre nell’equilibrio armonico di una Toscana che scrive la cifra della bellezza anche nella natura disegnata con cura dall’uomo.

La Ciclostorica La Lastrense, fa parte delle società amiche del Ciclo Club Eroica ed è inserita anche come prova della Coppa Toscana Vintage , il marchio Lastrense ha una storia antica che parte dai primi anni del novecento (1921) . Oggi rivive attraverso questa manifestazione sportiva che è giunta alla sua terza edizione nel territorio lastrigiano . sono partner anche Touring Club Italia e la Fiab. Infine un particolare ringraziamento al Comune di Lastra a Signa, alla Città Metropolitana ed ai tanti che collaborano per la riuscita della due giorni.

Aspettando il Tour de France…. La PEDALATA GIALLO - ROSA 16 marzo : LASTRA A SIGNA , Signa, Campi Bisenzio Scandicci, FIRENZE

Tra gli eventi collaterali, aperti a tutti, della “Ciclostorica La Lastrense” torna anche per il 2024 la “Pedalata GIALLO - ROSA”, promossa in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e la Uisp i Firenze. La partenza è prevista il 16 marzo da Lastra a Signa ore 9,30 e inserita nel programma Marzo Donna, con un percorso totalmente pianeggiante di 22 km che – passerà anche dal Parco dei Renai, dalla passerella di Badia a Settimo e toccherà i comuni di Signa, Campi Bisenzio e Scandicci fino ad arrivare alle Pavoniere al Parco delle Cascine di Firenze, punto di snodo del percorso di ritorno. E’ invece riservato alle sole iscritte alla ciclostorica del giorno seguente “La Lastrense” (Il percorso di 36 km) con il “Giro turistico sportivo nella Città di Firenze” con passaggio e sosta sulle rive dell’Arno al Ponte Vecchio, ospiti della storica Società Canottieri Firenze per brindare alla partenza del Tour de France 2024 quest’anno per la prima volta in Italia il 29 giugno a Firenze .

Cultura e sport gli eventi dal 16 marzo a Lastra a Signa , il programma:

· Ore 11,00 (sala consiliare del Comune di Lastra a Signa)

Presentazione del libro Le bici dei campionissimi "Bartali e le altre"

di Granfranco e Dorina Trevisan (con la collaborazione di Roberto Manea)

· Ore 12,00 (sala consiliare del Comune di Lastra a Signa)

Mauro Caverni Racconta… le maglie storiche del ciclismo. Grazie all’esperienza di Mauro Caverni del maglificio 3M ripercorreremo la storia di alcune iconiche maglie del ciclismo (in questa occasione sarà presentata la maglia del Gruppo Broccino)

· Ore 15,00 (Piazza Garibaldi)

Concorso delle Barbe ed eleganza di coppia

Torna anche quest’anno il Concorso delle Barbe e Baffi in abbinata con l’eleganza di coppia.

In occasione della Lastrense la giuria del Concorso Barbe e Baffi dell’Eroica analizzerà con certosina precisione i convenuti con barbe e baffi ben curati. Come l’anno scorso il Concorso si apre anche alle signore, che sfileranno con i loro vestiti d’antan.

· Ore 16,30 (sala consiliare del Comune di Lastra a Signa)

Presentazione del libro di Alessio Stefano Berti Uomini forti uomini fragili

Interverrà il gruppo musicale della MIC (Ale Galli, Elisabetta Daolio, Max Cabella e Gloria Bojeri)

· Ore 18,00 (sala consiliare del Comune di Lastra a Signa)

Giancarlo Brocci, fondatore dell’Eroica, racconterà i suoi viaggi

4 Nel centro storico anche il 17 marzo con il villaggio sportivo vintage

nel centro storico di Lastra a Signa dentro le mura del Brunelleschi, ci sarà dopo la partenza della tappa una giornata all’insegna del ciclismo vintage. Nel villaggio sportivo che verrà allestito in piazza Garibaldi e allo Spedale Sant’Antonio il mercatino con cimeli dei campioni del passato, glorie e veterani dello sport del ciclismo, con il “Coppiano” Gianfranco Trevisan, gli amici del “Museo Gino Bartali” di Ponte a Ema, con mostre di abbigliamento e biciclette d’epoca e altre esposizioni storiche quali la mostra di telaisti di biciclette. Mercatino mostra scambio di ciclismo d’epoca, esposizione di moto d’epoca del Club Moto d’Epoca Fiorentino , mostra di moto e vespe d’epoca a cura del moto club e vespa club macchine, maglie di grandi campioni delle due ruote, fotografie e ancora abbigliamento da corsa vintage . Tutti gli eventi del programma saranno immortalati dal gruppo Fotografico “il Cupolone aps” di Firenze, con oltre 10 fotoamatori che scatteranno le foto che successivamente verranno esposte alla mostra fotografica “del ciclismo d’epoca” nei giorno 10,11,12 aprile in sala del consiglio comunale, aspettando il Tour.



Info: www. lastrenseciclostorica.it - grupposportivotreemme@gmail.com



Fonte: ufficio stampa Unvs