Insieme sulla neve con lo sci di fondo nel meraviglioso Altipiano

08-04-2024 10:44 -

Ancora una “pillola di sport” per la sezione bassanese

Dopo aver dato vita ad una serie di bellissime iniziative che hanno incrementato la passione per lo sport coinvolgendo moltissimi neofiti di varie discipline e allargato nel contempo la cerchia dei soci, la Sezione bassanese, sempre nell’ambito del progetto “Pillole di sport”inventato e promosso dalla vicepresidente Cinzia Arcamone, ha organizzato un’uscita di sci di fondo che si è svolta sabato 9 marzo, aperta a tutti i soci e ai loro amici e familiari (pervia iscrizione)

Questa disciplina olimpica, molto conosciuta nel nord Europa e che all’Italia ha portato sempre grandi soddisfazioni, è stata proposta ai soci in un bel pacchetto che ha compreso: noleggio completo di tutta l’attrezzatura necessaria (sci,scarpe, bastoncini), entrata in pista, 2 ore di maestro federale abilitato, pranzo completo.

Il tutto si è svolto nel Centro Fondo di Campolongo (Altipiano di Asiago località Rotzo) presso il Rifugio gestito dalle famiglie Mosele-Stefani attente custodi e promulgatrici di questo sport sull’Altipiano. In alternativa allo sci di fondo è stata proposta, nel medesimo pacchetto, una passeggiata con le ciaspole da compiere su un tracciato sicuro e segnato che ha portato i nuovi e vecchi soci bassanesi fino al Forte Campolongo, teatro di sanguinosi scontri risalenti alla Grande Guerra.

“Questa giornata – dice la vicepresidente – è stata fantastica sia perché il tempo ci ha assistito, sia per l’entusiasmo mostrato dai partecipanti per questa disciplina così completa. È stata pensata come una giornata di benessere personale, aggregante e sociale. Una bella giornata di sport all’aria aperta dove si è potuto godere di un territorio che offre tanto, sia dal punto di vista storico che naturalistico. In particolare un ringraziamento va alle famiglie che gestiscono il Rifugio Campolongo e tutte le attività ad esso collegate, che in maniera impeccabile e professionale ogni giorno curano e proteggono questo meraviglioso angolo dell’Altipiano”