Inaugurata a Teramo la Sezione “Interamnia UNVS Valter Di Mattia”

08-04-2024 11:00 -

Nel nome di un grande sportivo locale

La diffusione degli ideali e dei valori sportivi nella società deve essere considerata prioritaria, soprattutto per le nuove generazioni. Forte di questi valori il 22 marzo scorso, presso l’Auditorium del Parco della Scienza è stata presentata la nuova Sezione di Teramo “Interamnia UNVS “Valter Di Mattia”. Una sala gremita di uomini e donne del panorama sportivo, culturale e sociale teramano ha accolto con entusiasmo la nascente sezione. Erano presenti al tavolo dei relatori il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il Presidente della Sezione “Giulio Onesti” di Roma Andrea Frateiacci, accompagnato dal Vice Presidente Gabriele Baldoni, il Delegato Regionale Abruzzo Christian Del Pinto e rispettivamente il Presidente e il Vice Presidente della nuova Sezione Davide Mastroianni e Adalino Di Marcantonio. L’incontro è stato moderato da Lorena Sistilli, addetta stampa sezionale.

“Come amministrazione non possiamo che essere felici di presentare la nuova sezione dell’UNVS a Teramo – ha dichiarato il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto. Un appuntamento che assume una doppia rilevanza sia per gli scopi che si prefigge l’'UNVS, che vanno dal tenere vivi lo spirito e la passione per lo sport alla collaborazione non solo con le Federazioni e le associazioni di categoria, ma anche con gli Enti Locali e le scuole per la promozione delle attività sportive, sia per la scelta della sua intitolazione a Valter Di Mattia, che ha rappresentato un pezzo importantissimo della storia sportiva della città e dell’intera regione, riconosciuto con orgoglio a livello nazionale.

“Ho trovato una atmosfera serena e una grande partecipazione del mondo sportivo e associativo – ha affermato il Presidente della Giulio Onesti di Roma Andrea Frateiacci. Un grazie alla sezione di Teramo per l’invito e un grande in bocca per le future attività che, grazie alle competenze del Direttivo, riusciranno a fare aggregare un gran numero di soci”.

“L’inaugurazione della Sezione di Teramo rappresenta un grande passo in avanti per l’intero territorio nell’ottica dell’organizzazione di futuri momenti d’incontro tra il mondo dell’associazionismo sportivo, sia agonistico sia amatoriale, quello culturale e quello proveniente dal mondo della scuola – ha invece affermato il Delegato Regionale UNVS Christian Del Pinto. Questo non è che il punto di partenza, sia per la Provincia di Teramo sia per la Regione Abruzzo, dove si sta già lavorando per inaugurare nuove sezioni, seguendo proprio l’esempio della nuova sezione Interamnia U.N.V.S. “Valter Di Mattia”.

Fanno parte del Direttivo della nuova Sezione i consiglieri Rita Catelli (segretaria), Francesco Donadei, Marzia Catitti e Christian Simonella. Lorena Sistilli è l’addetta stampa. “L’eterogeneità di un direttivo composto da uomini e donne che provengono dal mondo dello sport, della cultura e del sociale di Teramo ci permetterà di lavorare sul territorio in maniera capillare e 360° gradi – ha detto Davide Mastroianni, Presidente della nuova Sezione. L’intitolazione a Valter Di Mattia rappresenta un onore e una grande responsabilità per tutti noi. Ringrazio i figli Luca, Sara e Annamaria per averci dato la possibilità di ricordare il papà attraverso le nostre future iniziative”.

Il logo della sezione è stato rielaborato dal noto fumettista teramano di fama internazionale Carmine Di Giandomenico: “Mi sono divertito nel rielaborare e personalizzare il logo della sezione di Teramo. Il Presidente Mastroianni mi è stato di ispirazione, e in particolare, per l’intuizione del cerchio. Quest’ultimo, l’ho voluto concepire come simbolo infinito, integrante, inclusivo e collegato alle discipline olimpioniche. Inclinando prospetticamente il cerchio, ho cercato di ricordare la forma di una fiamma, un circuito campestre e gli anelli ginnici, con la fiamma olimpionica passante tra due mani (la trasmissione dell’esperienza del veterano al discente) all’interno dello stesso cerchio. Il bianco e rosso per i colori della città di Teramo.

Tra i presenti Iwan Piccioni (campione italiano paraplegico di acrobazia in aliante), Franco Chionchio (ex capitano della Nazionale Italiana di Pallamano e Presidente Lions Handball Teramo), Angelo Limoncelli, Cristina Covaci, (Lions Handball Teramo); l’Atletica Gran Sasso Teramo; l’Atletica Vomano (Alfonso Di Bonaventura, Scocco Berardino), Danilo Mincioni (Biliardo); Alfonso Pepe (Capitano Città di Teramo 1913), Emanuele Ferraioli (Vice Capitano Città di Teramo 1913), Antonio Paoluzzi (Direttore Generale Città di Teramo 1913), Romolo De Baptistis (Dirigente Città di Teramo 1913), Marco Pomante (Allenatore Città di Teramo 1913), Vincenzo Vespa (Vice allenatore Città di Teramo 1913), Gianni Di Giacomo (Preparatore Portieri Città di Teramo 1913), Federico Petrarca (Preparatore Atletico Città di Teramo 1913); Massimo D’Aprile (Presidente FC Bolonis); Luigi Di Battista (Presidente Notaresco Calcio), Piero Natale (Presidente Associazione ANSMES Regionale), Normanno Di Gennaro (Campione Mondiale di Duathlon Sprint), Angelo De Marcellis (Presidente CSI Teramo), Marco Pace (Vignettista).

“Non può che farci piacere che la sezione dell’UNVS di Teramo sia stata intitolata a nostro padre – dichiarano Luca Di Mattia, insieme alle sorelle Sara e Annamaria – ed è per questo che siamo ancor più orgogliosi di quanto ha fatto nostro padre per la città di Teramo, come anche nostra madre, vivendo e condividendo questo loro spirito sportivo sin da bambini”.