Dopo il volley e il basket successo per l'atletica leggera negli studenteschi

12-04-2024 08:50 -

Imola attiva nel mondo della scuola

Continua l’impegno della nostra sezione imolese guidata dal presidente Giovanni Mazzini, per la valorizzazione del binomio tra scuola e sport.

Dopo il successo organizzativo del ritorno dei ‘Campionati Studenteschi’ (che ha visto andare in scena la prima edizione del torneo di pallavolo femminile ‘Dante Mazzucca’ e quella di basket maschile ‘Gianni Zappi’ tra gli studenti di 4 scuole superiori della città), è stato il turno dell’atletica leggera. Mazzini e soci hanno infatti incontrato una delegazione di docenti e alcuni rappresentanti dell’Ufficio Sport del Comune per illustrare il progetto che contempla una gara di atletica riservata agli allievi degli istituti “Scarabelli-Ghini”, “Paolini-Cassiano”, “Alberghetti’ e del polo liceale “Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola”.

Così nella mattinata del 4 aprile allo stadio Romeo Galli si è svolto l'atteso evento che ha coinvolto da vicino la comunità sclastica imolese con un programma fittissimo: dalla corsa a ostacoli fino ai 100 metri. Ma anche i 1.000 metri, il lancio del peso, il salto in lungo, in alto e le staffette 4x100.

Il trofeo messo a disposizione dalla Sezione UNVS è stato intitolato all’imolese Graziano Sentimenti che ha incentrato l’intera vita sulla pratica dell'atletica leggera, prima come atleta, tra le fila delle società sportive Capri e Cooperatori, poi come allenatore di Cooperatori, Sacmi e Avis.

Sono stati assegnati premi per i primi tre atleti classificati di ogni singola gara, targhe per gli istituti partecipanti e un trofeo ‘itinerante’ che, di anno in anno, farà bella mostra di sé nella bacheca della scuola che avrà totalizzato i migliori piazzamenti.

“Si tratta – dice il presidente UNVS Mazzini – di una iniziativa che la nostra sezione ha intrapreso con convinzione per dare ai ragazzi delle superiori le stesse opportunità di quelli delle medie che, da tempo, gareggiano in atletica (ricordando il compianto Domenico Dadina). Creando idealmente una sorta di continuità con quanto fatto nel 2023 con la riproposizione dei ‘Campionati Studenteschi’. Sfide molto sentite, soprattutto a livello di squadra, che appartengono alla storia della nostra città “.