Il 23 aprile si è svolto presso l’Istituto di istruzione superiore “Enrico Fermi” di Arona, un incontro organizzato dalla Sezione UNVS di Arona dal titolo “Lo sport declinato al femminile“.
Adriana Balzarini, socia della Sezione dei Veterani e personaggio molto conosciuto nel mondo della scuola e dello sport, poiché membro del direttivo del Panathlon “Mottarone” e neo eletta vice-presidente del Distretto Italia del Panathlon, ha presentato ad un centinaio di studenti intervenuti, il frutto delle sue ricerche, dedicate alla presenza delle donne nello sport.
Balzarini, autrice di diverse pubblicazioni e di mostre dedicate all’argomento, ha dialogato con la giornalista Chiara Fabrizi e, attraverso l’ausilio di una ricca documentazione fotografica, ha svelato quanto le donne siano state spesso pioniere in molti ambiti, come ad esempio il mondo dell’automobile, oltre al determinante contributo dato alle diverse discipline olimpiche.
L’incontro con gli studenti dell’istituto aronese nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Educazione Fisica dell’Istituto “Fermi” (attraverso la referente Roberta Fedele e per volere del dirigente scolastico prof. Giuseppe Amato) e la sezione aronese dell’UNVS rappresentata dal vice presidente Alfonso De Giorgis alla presenza anche del Vicepresidente Nazionale dell’UNVS, Antonio Muscarà.