L'abitudine al podio non deve mettere in ombra i grandi risultati. Così le sette medaglie conquistate dalla pavese Monica Boggioni agli Europei diversamente abili a Madeira in Portogallo mettono in grandissima luce il suo inesauribile talento assieme alla sua totale dedizione allo sport che tanta parte ha nella sua vita.
La campionessa porta in alto i colori delle Fiamme Oro e del Pavia Nuoto. Ha fatto il pieno di medaglie classificandosi al 6° posto per medaglie conquistate nel corso dell’Europeo. Un bottino di quattro ori, due argenti e un bronzo oltre ad un quarto posto, per soli 11 centesimi, nei 50 dorso. Ora la Boggioni punta alle paralimpiadi di Parigi dove, ovviamente, parte con l'intento di portare a casa parecche medaglie.
L'atleta è particolarmente cara a tutta la Sezione di Pavia con in prima fila il Presidente emerito e Consigliere Nazionale Ilario Lazzari e il Presidente della Sezione Grevi per essere sempre disponibile, poiché nominata “Ambasciatrice UNVS”, a dedicare le sue ormai immancabili medaglie d'oro un po' anche agli amici UNVS ai quali è molto legata.