Donata la maglia di Elisa Balsamo al Santuario della Madonna di Monserrato
13-05-2025 09:17 -
La Sezione ‘Luigi Pellin’ di Cuneo nel 2015 ha proclamato ‘Atleta dell’anno’ la giovane campionessa del ciclismo Elisa Balsamo. Nel 2022 Elisa è stata nominata ‘Ambasciatrice UNVS’ per la Sezione di Cuneo. In seguito Elisa ha regalato alla stessa la maglia da lei indossata ai Campionati Mondiali di ciclismo del 2019, con dedica autografa ai Veterani di Cuneo che è stata orgogliosamente conservata nella sede sociale.
Poiché a breve la Sezione dovrà lasciare liberi i locali, l’attuale Presidente Giovanni Aime (che aveva ricevuto la maglia) e Guido Cometto, con il consenso unanime del Consiglio Direttivo hanno deciso di donare la maglia della campionessa al Santuario della Madonna di Monserrato a Borgo San Dalmazzo in occasione della Giornata del Ciclista. I genitori di Elisa e la ragazza sono stati informati della decisione dichiarandosi pienamente d’accordo.
Alla cerimonia del 1° maggio hanno partecipato alcuni campioni del passato, tra cui Corrado Donadio, Remo Rocchia, Guglielmo Garello, Garelli e D. Ghibaudo. La Sezione è stata rappresentata dai Soci Alberto Minetti, grande personaggio del ciclismo cuneese, e Guido Campana. Alla manifestazione ha partecipato anche il giornalista Franco Bocca che ha presentato in anteprima l'ultimo suo libro "Il pedale nella Granda".