Il 27 giugno scorso si è svolta la 60a edizione della traversata di nuoto Capri-Napoli a cui hanno partecipato circa 40 atleti, tra cui il nuotatore cosentino Alessandro Tassone, socio della Sezione “G.Formoso” Cosenza (nella quale ricopre anche l’incarico di consigliere).
Tassone, tesserato con la Società AQA Cosenza Nuoto del Presidente Francesco Manna (anch’egli associato alla stessa sezione UNVS cosentina), compie l’impresa e diventa protagonista nel golfo di Napoli, vincendo il titolo nella categoria DUO, in coppia con Alessandro Capozza, atleta crotonese della società KR Swim, nella terza tappa della 60^ edizione di una delle gare di nuoto di fondo in acque libere più antiche e importanti, la Capri-Napoli. Traversata storica e internazionale che si conclude a Napoli presso il prestigioso circolo Canottieri dopo 36 Km.
La staffetta Tassone-Capozza è stata disputata a cambio libero e gli atleti, assistiti in barca per tutta la gara da Elena Mangiarano, hanno adottato una strategia di tratte nuotate di 10 minuti a testa, riducendo poi nella parte finale a cambi ogni 7 minuti e infine ogni 5 minuti. Il team Astylos (nome della staffetta) ha nuotato pertanto i 36 Km della traversata in 8h42'13", stabilendo un risultato straordinario.
Alessandro Tassone ha iniziato la preparazione a ottobre svolgendo nella stagione invernale intensi e progressivi allenamenti in vasca coperta, sostenendo delle autentiche ‘levatacce’; poi da maggio ha affrontato sessioni in mare per l'adattamento e qualche gara di fondo (una 12 km e 25 km) per abituarsi al ritmo da tenere durante la gara.
Grandissima la soddisfazione di tutto il Direttivo della Sezione bruzia e del Presidente Valeria Piraino per la prestigiosa impresa del loro amico e socio balzato agli onori della cronaca per una gran bella prestazione sportiva.
Giuseppe Aloi