Crescere con lo sport: la Sezione di Pordenone e il Comune assieme presidiano il mondo scolastico

24-08-2025 11:39 -

La Sezione di Pordenone ha dato vita con successo nella prima metà dell’anno al Progetto “Crescere nello sport” (presieduta al suo via da Paola Zelanda) in collaborazione con il Comune di Pordenone.

La ‘macchina organizzativa’ perfettamente oleate ha girato a mille grazie all’impegno degli Assessorati dello Sport e dell’Istruzione e alle società sportive del Golf Club Pordenone (Istruttore Roberto Miliè), dello Sci Club Pordenone e Montagna Wiva (con I Maestri di Sci Jessica, Elisa, Thomas) e del Tiro a Segno Nazionale di Pordenone (guidato dal Presidente Pizzo Roberto e sostenuto dai tecnici Gerarda Biasioli e Maurizio Martignago).

I Veterani pordenonesi attivamente coinvolti assieme alle Società Sportive, sis ono recati nel’arco di molte settimane presso tutte le Scuole Comunali di Pordenone per far provare ai ragazzi le tre discipline sportive e promuovere l’amore per lo sport e la salute, antidoto contro il bullismo, l’obesità e l’abuso dei social informatici.

In ogni plesso l’entusiasmo degli alunni è stato tangibile, regalando veramente una gran gioia agli organizzatori, grazie anche alla collaborazione delle insegnanti. La speranza dopo questa autentica fatica organizzativa e di contatti é che il messaggio lanciato, abbia raggiunto gli obiettivi prefissati presso I giovani coinvolti.

Tanti I momenti important e sugestivi. Da segnalare nello…. sprint finale e, presso la Scuola De Amicis, nel ultimo incontro, come il Sindaco Alessandro Basso abbia portato il suo saluto e ringraziamento alle Società, agli Organizzatori, ai Dirigenti Scolastici ed ai genitori ringraziando tutti per il supporto sinergico a sostegno dei giovani e della loro formazione. Riconfermandosi sempre attento alle dinamiche delle Sezioni UNVS del Friuli, presente anche il Delegato Regionale UNVS Tarcisio Fattori.

Sono stati effettuati anche incontri presso le Società Sportive di Tiro a Segno (presente sempre il Sindaco Basso) ed al Golf Club a Castello d’Aviano con la Scuola Gozzi, dove l’Amministrazione Comunale è stata rappresentata dall’Ass. Pietro Tropeano. Egli ha che il sostegno dell’Amministrazione e dell’Ufficio Istruzione sarà sempre al fianco degli alunni. Erano presenti anche il Presidente del Golf Club Alessandro Zonta e la dott.ssa Federica Cauz dell’Ufficio Istruzione.

Chiusa questa intense prima parte la Sezione di Pordenone si appresta a porre mano alla fase finale in programma il 10 ottobre prossimo presso l’Auditorium Concordia dove saranno premiati i disegni presentati dalle Scuole col tema “Per noi lo Sport é”.