I Veterani di Trento in bici nelle valli di Fiemme e Fassa

06-10-2025 11:34 -

L’ultimo giorno dell’estate ed una magnifica giornata di sole ha accolto una quindicina di Veterani Trentini e ben cinque Veterane in trasferta per una bella pedalata di 65 chilometri nelle valli di Fiemme e Fassa.

Partiti ben coperti da Molina di Fiemme pedalando in leggera salita (per lo più nei boschi a fianco del torrente Avisio, man mano che i chilometri si dipanavano e la temperatura si faceva via via più gradevole) il gruppo ha superato Predazzo per giungere alla spianata che ha aperto la vista dei due trampolini nuovi di zecca creati in vista delle prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Foto di gruppo e poi di nuovo in sella fino a Moena. Per chiudere in bellezza, dopo aver percorso ancora pochi chilometri di salita impegnativa fino a Soraga, giro di boa per il ritorno, giusto in tempo per assistere ad uno scampolo della grande festa per il ritorno dall’alpeggio del bestiame dalle malghe di montagna.

Per poi ripartire ancora su gran parte del tracciato della famosa Marcialonga. Superato Predazzo, sosta per un pranzo leggero all’ottimo Agritur Maso Lena. Dall’alto della posizione del Maso la vista è mozzafiato: in lontananza le cime del Latemar e degli altri monti circostanti, nonché la cittadina giù in basso con una distesa quasi ininterrotta di prati impeccabili. Ultimo tratto del percorso fino a Molina per concludere una giornata serena, come sempre passata in allegra compagnia, con il piacere di stare insieme fra vecchi e nuovi amici per condividere gioie e fatiche sportive. Come UNVS prevede…

Luciano Vanz