Il Premio “Con UNVS studenti sportivi, studenti vincenti”:ecco i vincitori dell’edizione 2025
24-10-2025 16:37 -
Una bella tradizione che ogni anno si rinnova e consolida il forte legame tra UNVS ed il mondo della scuola e, al contempo, vuole valorizzare l’impegno dei più giovani nel mondo dello sport. Così anche quest’anno il Premio “Con UNVS studenti sportivi, studenti vincenti” è approdato alla fase finale dopo l’attenta selezione di decine di candidature giunte da ogni parte d’Italia. I curricula scolastici e quelli sportivi dei candidati sono stati valutati con attenzione dalla apposita commissione alla luce di una “griglia” che ha tenuto conto di vari parametri.
Il Consiglio Direttivo Nazionale riunitosi il 15 ottobre scorso ha designato i vincitori della 11a edizione del premio “Studenti Sportivi…Studenti Vincenti”.
Anche quest’anno 16 i premi assegnati, del valore di 500 ciascuno. Attribuiti agli studenti delle scuole medie, superiori e università.
Per le scuole medie i premiati sono:
Andrea Benvenuti per il motociclismo segnalata dalla Sezione Bassa Romagna (menzione Edoardo Mangiarotti); Andrea Busà per l’atletica leggera da Messina; Sofija Zotti Pavlovic per la pallacanestro da Bari; Federico Paoloni (giovane atleta della pallanuoto) segnalato dalla sezione di Roma ‘Giulio Onesti’; Gabriele Borrell, che pratica con successo l’atletica leggera segnalato da Reggio Calabria; Emma Rae Wu per la ginnastica artistica di Teramo; Cecilia Caputo nella stessa disciplina ma proveniente da Arona.
Per le scuole superiori i premiati sono:
Virginia Martelli nella affascinante danza acrobatica aerea da Pistoia (alla quale è andata la speciale menzione alla memoria di Gian Paolo Bertoni); Camilla Sgrò che pratica lo kick boxing Arona; Angelica Piacentini nel nuoto segnalata anch’essa dalla sezione piemontese; Sofia Martinengo ha conquistato il premio come valida atleta della pallavolo proveniente da Carlentini; Federico Sgrò (anch’esso per lo kick boxing da Arona); Micol Genta per il karate segnalata da Savona; Benedetta Baiocco che pratica atletica leggera a Perugia.
Per l’Università la premiata è Alessandra Scarabottolo che pratica ginnastica acrobatica ed è di Milano.
La premiazione degli studenti avverrà presso il prestigioso Salone d'Onore del CONI al Foro Italico a Roma, per la prima volta alla presenza del Presidente del Comitato Olimpico Italiano dott. Luciano Buonfiglio il 21 novembre prossimo. La cerimonia inizierà a partire dalle ore 15.