Rosanna Franchi Atleta dell'anno 2025

07-12-2025 20:23 -

Durante la manifestazione “Premio Sport Scuola 2025”, svoltasi ad Arona il 6 dicembre scorso, è stato assegnato il prestigioso premio “Atleta dell’anno 2025” della sezione di Arona.

Quest’anno il premio è stato assegnato a Rosanna Franchi, socia della sezione.

Classe 1942 (gareggia nella categoria 80-84 anni) tesserata per l’Atletica Ambrosiana di Milano,

l’atletica è da sempre un grande amore di Rosanna Franchi. Per anni ha praticato la corsa ad ostacoli specialità a cui si era avvicinata per caso, quando, appena dodicenne il medico consigliò a sua mamma di farle fare un po’ di sport. L’amore per quella disciplina ha caratterizzato gran parte della sua vita, conciliando gli allenamenti con la famiglia e la crescita dei figli.

I risultati non sono mancarti, come il titolo Europeo a San Sebastian del 2003, il bronzo ai Mondiali di Riccione nel 2007 e l’argento iridato indoor in Finlandia nel 2012.

Poi un infortunio alle ginocchia e qualche problema alla schiena l’avevano spinta a fermarsi.

Ma la voglia di scendere in pista e quell’adrenalina che si trova solo nelle competizioni le mancavano. È ripartita con il lancio del disco (attrezzo che nella sua categoria pesa 750 grammi). Lo scorso anno, ad Ancona, aveva vinto il titolo tricolore indoor, quest’anno sempre ad Ancona agli Italiani indoor è arrivata seconda con 15,96mt.

Agli Italiani outdoor a Misano Marittima è arrivata quarta con la misura di 15,21 mt, confermandosi però campionessa italiana dei Veterani della Sport nella sua categoria. Rosanna conserva il record italiano per la sua categoria con la misura di 19,96 ottenuto nel 2022.

Fonte: Arona