Lorenzo Mark Finn l'Atleta dell'anno genovese

09-01-2026 16:08 -

Nell’ambito della “Festa del Veterano”, la Sezione “Emilio Lunghi” ha attribuito il premio “Atleta dell’anno” 2025. La giuria sezionale, presieduta dal Presidente del CONI Regionale Antonio Micillo, ha, all’unanimità scelto per l’ambita medaglia di UNVS Nazionale il diciannovenne Lorenzo Mark Finn, uno tra i più promettenti ciclisti del panorama italiano grazie ad una carriera veloce che ha messo in risalto fin da giovanissimo le sue doti. Nei due anni da juniores, oltre a essersi imposto in numerose corse in linea e a essersi classificato, per ben due volte, secondo al Giro della Lunigiana (la più importante corsa a tappe del mondo per gli juniores), ha vinto il Campionato italiano nella prova a cronometro per poi vincere per distacco la prova in linea del Campionato del mondo.

Quest’anno gareggia nella Under 23. Sebbene sia inserito da pochi mesi è già riuscito a imporsi nel Giro del Belvedere e arrivare secondo nel Giro di Reggio Calabria, gara riservata anche ai ciclisti professionisti. Ha ben figurato al Giro d’Italia Next Gen e al Tour de l’Avenir in Francia. Si è riconfermato campione del mondo Under 23 nella prova in linea disputata in Ruanda. Primo ciclista a vincere, in successione, due campionati del mondo in due diverse categorie.

E’ tesserato per la “Red Bull Bora Hansgrohe Rookies” società tedesca particolarmente attiva con i giovani Under 23. Purtroppo a causa impegni sportivi Finn non ha potuto presenziare alla consegna da parte del Presidente Francesco Garbarini. E’ stato ritirato dal Presidente del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Luca Raggio, insieme al Presidente del Comitato Provinciale, Renato Callà.