Estemporanea ed apprezzatissima “gita fuori porta” per la Sezione “Guido Calvi” di Bergamo che è stata protagonista a Bruxelles (nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 novembre) in un evento non comune, partecipando a un convegno di rilievo ospitato presso il Parlamento Europeo.
A rappresentare la Sezione erano presenti il Presidente Floriano Ruggeri, il vicepresidente vicario Aldo Brignoli e il socio Giovanni Pievani. L’iniziativa, promossa dall’europarlamentare On. Lara Magoni, era dedicata al tema “Le infrastrutture sportive come motore della rigenerazione urbana e sociale”, al centro del dibattito europeo sullo sviluppo dei territori.
Un confronto quanto mai attuale alla luce dei Campionati Europei di calcio del 2032, che vedranno Italia e Turchia impegnate nell’organizzazione congiunta dell’evento. La manifestazione rappresenta una sfida e al tempo stesso un’opportunità, rendendo indispensabile avviare fin da ora una pianificazione strategica per la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi destinati a ospitare le competizioni. La partecipazione dei Veterani ha confermato l’attualità dei temi e la rappresentatività di UNVS a livello anche extra italiano.