Chiara Volante Atleta dell’anno

04-02-2026 16:08 -

Chiara Volante è stata insignita del prestigioso titolo di “Atleta dell'Anno” da parte della Sezione Gino Grevi di Pavia. Giovane promessa del tennis provinciale, nata nel 2009, è tesserata per il circolo Oasi di Fuori Milano del presidente Eugenio Ventura. Nel 2025 ha vinto il torneo U.18 a Nairobi in Kenya ed è giunta nei quarti di finale ai tornei di Reading in Gran Bretagna e Algeri in Tunisia. In Italia ha vinto il torneo Open di Biella oltre ad aver partecipato a vari tornei con buoni piazzamenti. Il presidente della sezione pavese Enzo Zanellini e il Vice presidente Nazionale Ilario Lazzari hanno consegnato il premio insieme al Delegato provinciale CONI Luciano Cremonesi. Nel corso della serata sono state anche consegnate le Benemerenze UNVS: premiato Mirco Diamanti, allenatore della Pallacanestro Broni 2022 che ha riportato in serie A1 con una rocambolesca rimonta, dopo tre anni in serie A2. Diamanti, allenatore di fama nazionale, ha conquistato in carriera cinque promozioni in A1 ed uno scudetto femminile. Riconoscimento anche a Francesco Acatullo, pugile tesserato per la Boxe Voghera, seguito dal maestro Luciano Bernini, che ha conquistato il titolo di campione italiano nel 2025. La terza benemerenza è stata assegnata alla Sezione Dragon Boat della Canottieri Ticino,ritirata dal capitano Lorenzo Schieroni, dal coach Paolo Marangolo e dalle due pink lady Linda Curti e Michela Boffelli.

Infine Maria Rita Grazioli, vedova Cesoni, ha consegnato all'arbitro vigevanese di pallavolo e beach volley Roberto Boris, direttore di gara di fama nazionale ed internazionale, l'ambito premio Florano Cesoni dell'ANSMES.

Un momento toccante e significativo a fine serata è stata la premiazione di Ilario Lazzari al Vescovo di Pavia Corrado Sanguineti con una targa con la preghiera dello sportivo, letta dallo stesso Lazzari.