La Dott.ssa Marcella Messina premiata dall’UNVS Bergamo come “Personaggio Sportivo dell’Anno”
13-02-2026 00:28 -
Bergamo 12 febbraio 2026 – Un riconoscimento che celebra l'impegno, la visione e il costante lavoro a favore dello sport come strumento di crescita sociale e benessere collettivo. La dott.ssa Marcella Messina Assessora alle politiche sociali, longevità, salute, sport del comune di Bergamo.
Premiata dall'UNVS “Unione Nazionale Veterani dello Sport”, sezione Guido Calvi di Bergamo, come Personaggio Sportivo dell'Anno, dedicata alle eccellenze sportive del territorio.
Premio, assegnato ogni anno a figure che si sono distinte per il contributo significativo allo sviluppo e alla promozione dello sport bergamasco, rappresenta un importante attestato di stima per l'attività svolta dalla dott.ssa Marcella Messina a sostegno delle politiche sociali e sportive locali. Nel corso della consegna del premio, alla presenza del presidente Floriano Ruggeri, del vicepresidente vicario Aldo Brignoli, dei soci Mazzoleni Bonaldi Leonardo, Celestino Gregis, Giovanni Pievani, Giuliana D'Ambrosio, e del segretario Natale Bresciani in rappresentanza della sezione Guido Calvi di Bergamo, è stato sottolineato il valore del suo impegno nel rafforzare il ruolo dello sport come strumento di inclusione, salute e coesione sociale.
Nel conferire il riconoscimento, i rappresentanti dell'UNVS hanno evidenziato la capacità della dott.ssa Marcella Messina di promuovere una visione dello sport non solo come competizione, ma come leva educativa e sociale, capace di coinvolgere giovani, famiglie e persone fragili, contribuendo al benessere dell'intera comunità bergamasca.
Visibilmente emozionata, la dott.ssa Marcella Messina ha ringraziato l'UNVS di Bergamo per il prestigioso premio, dedicandolo a tutte le società sportive, ai volontari e agli operatori che quotidianamente lavorano sul territorio, “questo riconoscimento ha dichiarato appartiene a una comunità sportiva straordinaria, che con passione e competenza rende Bergamo un punto di riferimento per lo sport a ogni livello”.
In un clima di festa e condivisione che ha ribadito ancora una volta il forte legame tra Bergamo e il mondo delle associazioni nell'ambito dello sport, un premio che non rappresenta un traguardo, ma uno stimolo a proseguire nel percorso di valorizzazione dello sport come motore di crescita, salute e partecipazione per tutta la città.