Matilde Casini Atleta dell’anno

16-02-2026 07:36 -

Viterbo

Come ogni anno, l’8 dicembre, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport – sezione “Giuseppe Vismara” di Viterbo, Benemerita del CONI – ha celebrato con grande emozione la tradizionale Festa dello Sport.

Dopo la toccante funzione religiosa in memoria dei soci veterani scomparsi, l’evento ha preso vita in una cornice prestigiosa della città, accendendo i cuori di tutti i presenti e dando ufficialmente il via a festeggiamenti carichi di significato.

La cerimonia è stata un momento di profonda condivisione, iniziata con l’ingresso solenne dei nuovi soci, accolti con calore e speranza, seguito dalla premiazione dei veterani che, con dedizione e passione, hanno lasciato un segno indelebile nelle attività sociali.

Il riconoscimento di “Atleta dell’Anno 2025” è stato conferito con orgoglio a Matilde Casini, giovane promessa dello sport viterbese e Campionessa Italiana U16 negli 80 metri piani, il cui talento e determinazione ispirano tutti noi. Sono stati inoltre nominati Ambasciatori UNVS: Mauro Cratassa, atleta di handbike, esempio di forza e resilienza e Roberto Carelli, atleta di dragon boat. Entrambi incarnano, con i loro successi e il loro impegno, i valori più autentici e profondi dell’UNVS.

Alla cerimonia hanno preso parte con entusiasmo e rispetto: Emanuele Aronne, Assessore allo Sport del Comune di Viterbo; Alessandra Mosci, Vice Presidente Regionale Lazio del CIP; Alessandro Pica, Presidente del Comitato di Viterbo dell’ANSMeS; Luigi Gasbarri, Vice Presidente dell’AIA di Viterbo; Carlo Aronne, Presidente del CIP di Viterbo; e il sottoscritto, Domenico Palazzetti, Presidente UNVS di Viterbo e Stella d’Oro del CONI.