Il primo di febbraio 2026 si è svolta ad Arona la 48ª edizione del “Cimento invernale”, appuntamento, ormai storico, organizzato dalla Pro Loco Arona in ricordo del prof. Sandro Ferrari e di Giuseppe De Micheli “Pep”.
La manifestazione anche quest’anno ha richiamato decine di appassionati pronti a sfidare le acque del Lago Maggiore: sono stati infatti 68 i partecipanti che si sono immersi nel lago, con una temperatura dell’aria attorno ai 5 °C e dell’acqua di 7,8 °C, confermando ancora una volta lo spirito di condivisione e il fascino senza tempo di questa manifestazione.
Subito dopo il tuffo si è disputato l’Ice Sprint, la gara di nuoto sui 50 metri intitolata alla memoria di Sandro Ferrari, vinta da Ivan Billo al suo secondo cimento. Tra i partecipanti è stato premiato anche il concorrente proveniente da più lontano, l’irlandese Diarmuid Oceidigh di Dublino.
Durante la cerimonia finale sono stati assegnati i riconoscimenti ai più giovani, Adele Viceconti, classe 2021, e Diego Curreli, classe 2022, e ai più anziani, Anna Barbato, classe 1952, e Ivano Bertolini, classe 1947, a testimonianza di un evento capace di unire generazioni diverse. La Coppa dei Veterani dello Sport è stata invece assegnata a Carlo Gavazzi, protagonista di ben 34 cimenti, simbolo di una passione che non conosce età. La premiazione si è conclusa con la consegna di una targa ricordo a tutti i partecipanti. L’evento è stato realizzato con la collaborazione di Gli Amici del Lago – Circolo di Legambiente, il gruppo di salvamento dell’Asd Acquaviva Sport, la Croce Rossa Italiana sezione di Arona, i Veterani dello Sport di Arona, Ascom Arona, l’Hotel Giardino, Zeviras e il gruppo fotografico Iperfocale.