Tennis e solidarietà: un bel torneo in memoria di Tommy

16-02-2026 10:54 -

Il torneo di tennis singolare femminile “Tommy” è approdato alla quarta edizione coinvolgendo 22 giocatrici tutte agguerrite, intenzionate a ben figurare sui campi del circolo “Amici del tennis Riviera”. Si sono affrontate a viso aperto dando vita a duelli con colpi spettacolari. Il torneo, dedicato allo sfortunato Tommy, rientra nei 3 tornei Master che la Sezione UNVS di Massa ha ottenuto di organizzare alla Unvs Nazionale. I tornei Master sono l’emanazione del progetto To Do Sport che segue le linee guida di Sport e Salute. Il ricavato di euro 350,00 è stato consegnato alla Fondazione“Insieme per Tommy” il 9 febbraio nell’arco della premiazione alla presenza dell’Assessore allo sport Roberto Acerbo e dei vertici della Sezione Unvs Bacchilega-Targioni di Massa.

Hanno partecipato Marianovella Pezzica, Elena Botti, Matilde De Stefanis, Maria Giulia Tozzi, Manuela Vanelli, Antonella Zuccaro, Virginia Manfredi, Laura Babbini, Miria Andreini, Federica Nicolini, Elisabetta Tonini, Amelia Mainetti, Jessica Carletto, Francesca Ponzanelli, Daniela Monetti, Francesca Ghio, Isabella Galvani, Nicoletta Roni, Rossana Merrone, Stefania Poli, Stefania Pozzolo e Paola Ferrari.

Tabellone con scontri diretti che hanno suscitato molto interesse visto il livello tennistico messo in campo dalle varie atlete. Partite spettacolari hanno caratterizzato i quarti di finale con diversi incontri terminati al long tie break. Sono arrivate in semifinale la coppia Pezzica–Andreini con la Pezzica vincente 6/1 6/4 e la coppia Ponzanelli–Galvani con la Galvani vincente 6/4 1/6 5/10. La finale Pezzica–Galvani ha mostrato grande spessore di gioco e si è disputata con un punteggio altalenante e ricca di giocate tali da suscitare applausi del pubblico presente. Ha vinto la Pezzica con un sofferto 2/6 7/5 10/4.

Tutte le partecipanti (alle quali va il grazie della Sezione) hanno onorato con il loro impegno questo importante torneo di sport e solidarietà, temi molto cari all’UNVS. Sottolineatura e ringraziamenti particolari a tutto lo staff del circolo e in modo particolare a Luca Tonozzi, grande e paziente organizzatore.